lunedì 26 marzo 2012

Il Papa a Cuba ricorda i diritti fondamentali e la dignità dell'uomo

Papa a Cuba ricorda "diritti fondamentali" e "dignità" uomo

'Virgen' aiuti giustizia, pace, libertà e riconciliazione

L'Avana, 26 mar. (TMNews)

Il Papa ha menzionato "la difesa e la promozione di ciò che rende degna la condizione umana e dei suoi diritti fondamentali", nel primo discorso pronunciato a Cuba, all'aeroporto di Santiago, accolto dal presidente Raul Castro.
"La devozione a 'la Virgen Mambisa' ha sostenuto la fede e ha incoraggiato la difesa e la promozione di ciò che rende degna la condizione umana e dei suoi diritti fondamentali, e continua a farlo anche oggi con più forza, dando così testimonianza visibile della fecondità della predicazione del Vangelo in queste terre, e delle profonde radici cristiane che danno vita all'identità più profonda dell'animo cubano", ha detto il Papa nella cerimonia di benvenuto.
Il Papa ha preannunciato la sua intenzione di recarsi al santuario "El Cobre" "e chiedere la sua intercessione, affinché guidi i percorsi di questa amata Nazione sui sentieri della giustizia, della pace, della libertà e della riconciliazione".

© Copyright TMNews

Papa: Chiesa aiuta Cuba a ampliare orizzonti verso futuro

L'Avana, 26 mar. (TMNews)

"Sono convinto che Cuba, in questo momento così importante della sua storia, sta guardando già al domani, e per questo si sforza di rinnovare e ampliare i suoi orizzonti; a ciò coopererà quell'immenso patrimonio di valori spirituali e morali che hanno plasmato la sua identità più genuina, e che si trovano scolpiti nell'opera e nella vita di molti insigni padri della patria, come il Beato José Olallo y Valdes, il Servo di Dio Felix Varela o l'insigne José Martí". Lo ha detto il Papa nel discorso di benvenuto a Santiago di Cuba, prima tappa della sua visita cubana.

© Copyright TMNews

Nessun commento: