martedì 27 marzo 2012

Il Papa a Cuba, Lombardi: colpito da accoglienza, disponibile all'incontro con Fidel Castro (Izzo)

PAPA A CUBA: LOMBARDI, COLPITO DA ACCOGLIENZA, DISPONIBILE PER FIDEL

Salvatore Izzo

(AGI) - Santiago de Cuba, 27 mar.

Benedetto XVI sopporta bene le fatiche e i cambi di fuso orario di questo 23esimo viaggio pastorale che lo ha visto trasferirsi oggi dal Messico a Cuba.
Lo ha affermato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi.
"Il Papa sta bene e in Messico e' apparso in gran forma. Oggi alla messa era forse un po' stanco a causa del viaggio, ma comunque in buona salute", ha spiegato Lombardi ai giornalisti.
Il Papa, ha riferito inoltre il portavoce, "e' rimasto sorpreso dal numero di persone che lo aspettavano qui a Cuba". Padre Lombardi ha anche confermato le "oltre 200 mila presenze alla messa di plaza Maceo".
Quanto a un possibile incontro con il presidente venezuelano Hugo Chavez, presente a Cuba per ragioni mediche, Lombardi e' stato meno netto che nei giorni scorsi: "al seguito papale - ha detto - non e’ arrivata nessuna richiesta specifica per un'udienza personale del presidente Chavez col Papa. Se poi Chavez vorra’ partecipare alla messa all'Avana e’ libero di farlo".
L'incontro di Benedetto XVI con Fidel Castro, invece, appare piu' che probabile (dovrebbe avvenire mercoledi').
"Il Papa - ha chiarito padre Lombardi - e' disposto a questo. Al momento non c'e' nessuna informazione in merito ma il viaggio dura fino a mercoledì'".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: