venerdì 16 marzo 2012

Gravissima decisione del Vaticano: in Messico escluso incontro con vittime abusi Maciel

Papa: P. Lombardi, in Messico escluso incontro con vittime abusi Maciel

Citta' del Vaticano, 16 mar. - (Adnkronos) - E' escluso che Benedetto XVI incontri le vittime degli abusi sessuali di padre Marcial Maciel nel suo prossimo viaggio in Messico e a Cuba dal 23 al 29 marzo. E' quanto ha precisato questa mattina padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, presentando il viaggio del Pontefice. Maciel e' il fondatore dei Legionari di Cristo, congregazione messicana, finito sotto inchiesta per la giustizia civile e per il Vaticano a causa dei numerosi abusi di cui si e' macchiato e che fu ridotto al silenzio dal Papa. (Adnkronos)

Siamo di fronte ad una decisione incomprensibile e francamente inaccettabile.
Le vittime di un criminale accertato (dal Papa) come Maciel non sono di serie B e meritano la stessa considerazione di tutte le altre.
Mi dispiace moltissimo per questa doccia gelata, che non comprendo e non accetto. Evidentemente Maciel non puo' essere nominato (devo spiegare perche'?) con buona pace delle sue vittime.
Sono sempre piu' delusa da una Chiesa che usa, sempre e comunque, due pesi e due misure: per le vittime come per i Papi.
Alla fine ad andarci di mezzo sara' sempre e solo Benedetto XVI.
Maciel e' la chiave di volta di tutta la lotta ai preti pedofili. Non difendero' MAI la decisione di non incontrare le sue vittime
.
R.

5 commenti:

laura ha detto...

E se il Papa, in Messico, decidesse diversamente? Non credo che possano oppordi alla Sua volontà. Aspettiamo. magari incontrerà qualcuno in segreto. Lui sa quello che deve fare e come farlo

Raffaella ha detto...

E' quello che spero, carissima Laura!
Non era gradito nemmeno l'incontro del Papa con le vittime negli Usa ma ha avuto luogo ugualmente.
Spero che il famoso "partito diplomatico" della curia riceva una batosta definitiva.
R.

Anonimo ha detto...

Il più delle volte di questi incontri si è saputo solo dopo. Io non metterei il carro davanti ai buoi. E' da mo' che è evidente che l'affaire Maciel non è come gli altri. Non fosse altro per le persone che coinvolge, in Messico e a Roma.
Spero che se questo incontro non dovesse avvenire i media avranno il l'onestà di domandarsi il perché.
Alessia

Raffaella ha detto...

Scommetto che i media, che in questi anni hanno pressoche' ignorato anche il solo nome di Maciel, ora, ne faranno il motivo del viaggio.
Sono anche sicura che ometteranno di citare i coinvolti, in Messico come a Roma.
Questo incontro e' necessario, piu' ancora di tutti gli anni.
Se non avvenisse, non riuscirei a passarci sopra.
R.

laura ha detto...

La Curia verrà rimessa al suo posto, stai tranquilla Raffaella:)))