venerdì 9 marzo 2012

Crisi, mons. Fisichella: è culturale ed antropologica (Izzo)

CRISI: MONS.FISICHELLA, E' CULTURALE E ANTROPOLOGICA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 mar.

Viviamo oggi in un contesto caratterizzato da "un'esplosione di rivendicazioni di liberta' individuali che toccano la sfera della vita sessuale, delle relazioni interpersonali e familiari, delle attivita' del tempo libero e di quelle lavorative" e provato "da una crisi di ordine culturale e antropologico" tanto che "si vogliono sostituire gli antichi valori, soprattutto quelli espressi dal cristianesimo".
Lo afferma il presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, in un intervento pubblicato dall'Osservatore Romano.
"Se l'Occidente si vergogna di cio' che e' stato, delle radici che lo sostengono e dell'identita' cristiana che ancora lo plasma allora non avra' futuro", avverte l'arcivescovo, per il quale "non e' emarginando ne' esorcizzando il cristianesimo che si potra' avere una societa' migliore". Occorre al contrario ritornare "ad annunciare la risurrezione di Cristo" con coraggio e determinazione in un mondo dove "l'uomo diventa il baricentro e Dio un concorrente da evitare, se non da eliminare".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: