sabato 18 agosto 2012

L'arcivescovo Giuseppe Lazzarotto nuovo nunzio in Israele (Izzo)


PAPA: ARCIVESCOVO LAZZAROTTO NUOVO NUNZIO IN ISRAELE 

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 ago. 

Benedetto XVI ha nominato nunzio apostolico in Israele e delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina l'arcivescovo Giuseppe Lazzarotto, finora nunzio apostolico in Australia. Sostituisce monsignor Antonio Franco, che lascia per aver superato i limiti di eta'.
Nato 70 anni fa a Carpane' di San Nazario, in diocesi di Padova, il nuovo nunzio era stato gia' in Israele come consigliere di nunziatura: "ritornare a Gerusalemme - ha confidato in proposito ai microfoni di Radio Vaticana - e' proprio un ritornare a casa, nel senso che alcuni anni fa ho avuto questo grande onore di prestare il mio servizio in Terra Santa, ma allora non ero nunzio. Adesso ci ritorno con la responsabilita' piena di rappresentante del Santo Padre". 
"Sono cosciente - ha aggiunto il presule - che si tratta di una sfida importante, che accetto con gioia, perche' penso che sia importante continuare il lavoro che in questi ultimi anni e; stato svolto con grande impegno, con grande generosita' dai miei predecessori, Pietro Sambi e Antonio Franco: mi mettero' - ha assicurato Lazzarotto - sulla scia del loro lavoro e continuero' ad offrire il mio pieno contributo per il dialogo e per la pace". 
"La speranza - ha concluso il nuovo nunzio - e' che prevalga sempre questo senso profondo di consapevolezza che solo attraverso il dialogo, il camminare insieme, si possono trovare le soluzioni giuste e piu' adeguate per venire incontro a quelle che sono le aspirazioni di tantissime persone, della grandissima maggioranza: gli uomini e le donne di buona volonta' che vivono in Terra Santa e che si sforzano quotidianamente, un passo dopo l'altro, perche' questa via verso la pace sia finalmente aperta a tutti". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: