lunedì 27 agosto 2012

La Gendarmeria Vaticana ha stroncato borseggi nella Basilica ed ai Musei (Izzo)

VATICANO: GENDARMERIA HA STRONCATO BORSEGGI IN BASILICA E MUSEI

Salvatore Izzo 

(AGI) - CdV, 27 ago. 

Dopo "un'incisiva attivita' di polizia giudiziaria", la Gendarmeria vaticana ha "stroncato" ("aldila' di qualche episodio isolato") il fenomeno dei borseggi "ampiamente diffuso nei musei vaticani e specialmente in San Pietro". Lo afferma il rapporto su "L'attivita' della Santa Sede 2011" pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. 
Durante il 2011, si legge, la Gendarmeria ha elevato 96 contravvenzioni per violazioni alle norme di circolazione stradale nello Stato della Citta' del Vaticano.
Dalla stessa fonte si apprende che al 31 dicembre 2011 le persone in possesso della cittadinanza vaticana erano 594: 71 cardinali, 307 ecclesiastici con stato diplomatico, 51 altri ecclesiastici, una religiosa, 109 guardie svizzere, 55 laici (tra i quali il maggiordomo infedele del Papa, Paolo Gabriele, che attualmente e' agli arresti domiciliari dopo il rinvio a giudizio per furto aggravato), mentre le persone autorizzate a risiedere nello Stato della Citta' del Vaticano conservando la cittadinanza di origine erano 238, ed erano 3500 le persone residenti in immobili extraterritoriali o esenti da espropriazione e tributi. 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: