giovedì 16 agosto 2012

La difesa ad oltranza di Gabriele che avrebbe portato uno "spiraglio di luce che ha illuminato le stanze più segrete del Vaticano"

Clicca qui per leggere l'articolo.
Come dicevamo ieri, la difesa senza riserve di Gabriele comporta la presa in carico di tutto il "pacchetto".
Appoggiare ad oltranza un imputato rinviato a giudizio per reati gravi significa anche credergli quando afferma di avere agito per aiutare il Papa a fare pulizia. Corollario: si deve ammettere che Benedetto XVI sta agendo mettendo in atto una disinfestazione pagando spesso, troppo spesso, il prezzo della solitudine. E' un bel passo avanti.
Come mai allora e' osteggiato dai media?
Sia chiaro: nessuno in questo blog pensa davvero che Gabriele abbia agito per aiutare il Papa (anzi!) ma pare che i giornali appoggino questa linea di difesa. Va benissimo! A patto di prendere atto della pulizia in corso.
Non se ne esce, cari giornaloni! E' una conseguenza non prevista della fuga di documenti, che fra parentesi costituisce reato.
Difendere l'imputato sulla base di presunti "spiragli di luce" ha come conseguenza l'appoggio indiretto a Benedetto XVI :-)
Domandone finale: se Gabriele ha consegnato le carte a Nuzzi, che ha dato al Fatto tutte le altre?
R.

10 commenti:

Andrea ha detto...

L'impostazione "un po' di luce nelle segrete del Vaticano" è copiata direttamente dal titolo della mostra "Lux in Arcana", che presenta (in Campidoglio) importanti documenti dell'Archivio Segreto Vaticano.
La mostra è stata "fortemente voluta" dal card. Bertone.

Siamo in pieno 1800 e in pieno Dan Brown: i "preti" si reggono su segreti inconfessabili (a partire da quello del cedimento di Cristo alla sua "ultima tentazione", quella di scendere dalla Croce per mettere su famiglia con la Maddalena), e solo la "luce" proveniente dal Mondo Laico può (e deve) rischiararli.
Qualcuno ha mai sentito parlare di Illuminismo?

Anonimo ha detto...

Dubito fortemente che l'intento di questo Davide Vecchi sia appoggiare il nostro Benedetto.
L'ex maggiordomo sarebbe un portatore di spiragli di luce? Un lucifero in tono minore? Massoneria e satanismo. Una bella accoppiata, Andrea.
Alessia

Anonimo ha detto...

Più che sentito parlare,caro Andrea,bisognerebbe dire subìto l'Illuminismo,da vari secoli ,e la sua opera distruttrice non è ancora terminata,vista la fama di innovatività che ancora si porta dietro...GR2

Anonimo ha detto...

Ma quale Archivio Segreto i documenti son lì alla portata di tutti e chiunque li può leggere tranne quelli recenti... del resto anche per lo Stato italiano è necessario trascorrano settantanni prima di poter consultare quelli depositati all'Archivio di Stato in Roma.
Bertone in fatto di comunicazione è un disastro,mi dispiace dirlo perché gli voglio bene, non basta essere fedeli al papa per governare con intelligenza da Segretario di stato.
Lui doveva assumersi tutte le responsabilità e coprire sempre il Santo Padre non perché richiesto... cosa che non ha mai fatto.

Andrea ha detto...

Grazie, caro GR2. Il punto è quello: c'è stato del "buono" nell'ondata agnostico/razionalistica/prometeica partita nel XVIII secolo (a partire dalla "Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino"), o si è trattato e si tratta, con incredibile monotonia, di una predicazione e di un'azione anticristica?

Un amico settantenne mi ha parlato spesso di un comizio democristiano degli anni '60 in occasione del 4 novembre: l'oratore dedicò tutto il discorso all'esaltazione della Rivoluzione Francese.

Per l'Anonimo delle 10:32 : intendevo proprio dire che il card. Bertone è un neo-illuminista "curiale".
Non credo, ahimé, di sbagliarmi

Anonimo ha detto...

Arcana Imperii et dominationis... ci son segreti che non possono e non debbono essere rivelati..
Questo dare in pasto alla stampa i fatti della Chiesa lo ritengo dannoso.
Lux in arcana: che frase infelice sembra che la Chiesa nasconda chissà quali inenarrabili segreti.
Il card.Bertone ha ottanta anni,nella sua ingenuità non ha capito come il mondo è peggiorato ,involontariamente ha dato un appiglio ai nemici della Chiesa!

Andrea ha detto...

Certo, caro Anonimo (13:14).

Uno degli assunti del Pensiero Unico illuministico/massonico è che la "stampa" (con aggancio diretto alla stampa, allora neonata, usata da Lutero per dare in mano al popolo il testo biblico, in modo che fosse "esaminato liberamente", da ciascuno per conto proprio) sia un movimento di liberazione, composto da "angeli vendicatori".

Per quanto riguarda il card. Bertone, sarebbe bello che le cose stessero come lei dice. Purtroppo ci sono molti motivi, anche nell'impostazione contemporanea dell'intera Congregazione Salesiana, per pensare ciò che penso io.

Cordiali saluti

gemma ha detto...

Capisco l'acrimonia per la chiesa ma far passare costui per l'eroe buono ce ne vuole. Negli stessi romanzi l'eroe ha sempre comunque una morale alta, che gli impedisce di tradire la fiducia di chi vuole aiutare. Semmai sceglie altre strade. Ma il Fatto si sa, vede complotti e trattative segrete ovunque, sta sempre dalla parte dei giudici, tranne quelli del Vaticano, naturalmente

Anonimo ha detto...

ci vorrebbe un paoletto nelle stanze della BCE, per esempio... che luce!! e che eroe!

Andrea ha detto...

Si parla, non a vanvera, di "finanza iniziatica", caro Anonimo (7:11).

Ma la realtà è sempre quella, da secoli: si va all'assalto dei "segreti dei preti" perché si appartiene alle Società Segrete, fondate sull'assioma che la Conoscenza Profonda (gnosi) sia, per natura, riservata ai Pochi.
Invece la Prima Lettura di domenica prossima (libro dei Proverbi) dice:


A chi è privo di senno ella -(la Sapienza, nota mia)- dice:
«Venite, mangiate il mio pane,
bevete il vino che io ho preparato.
Abbandonate l’inesperienza e vivrete,
andate diritti per la via dell’intelligenza»