mercoledì 22 agosto 2012

Il Papa: La devozione alla Madonna "è un elemento importante della vita spirituale"


Papa/ A udienza sottolinea importanza di devozione a Madonna

Breve catechesi in giorno di memoria liturgica di Maria Regina

Castel Gandolfo 22 ago. (TMNews) 

La devozione alla Madonna "è un elemento importante della vita spirituale". 
Lo ha sottolineato il Papa nella udienza generale a Castel Gandolfo che, oggi, coincide con la memoria liturgica della beata vergine Maria invocata con il titolo di 'Regina'.
"Nella nostra preghiera non manchiamo di rivolgerci fiduciosi a Lei. 
Maria non mancherà di intercedere per noi presso il Figlio. Guardando a Lei, imitiamone la fede, la disponibilità piena al progetto d'amore di Dio, la generosa accoglienza di Gesù", ha detto Benedetto XVI nella breve catechesi. "Maria è la Regina del cielo vicina a Dio, ma è anche la madre vicina ad ognuno di noi, che ci ama e ascolta la nostra voce". 
La Madonna, ha sottolineato ancora Ratzinger, "da secoli, è invocata quale celeste Regina dei cieli; otto volte, dopo la preghiera del santo Rosario, è implorata nelle litanie lauretane come Regina degli Angeli, dei Patriarchi, dei Profeti, degli Apostoli, dei Martiri, dei Confessori, delle Vergini, di tutti i Santi e delle Famiglie. 
Il ritmo di queste antiche invocazioni e preghiere quotidiane come la Salve Regina, ci aiutano a comprendere che la Vergine Santa, quale Madre nostra accanto al Figlio Gesù nella gloria del Cielo, è con noi sempre, nello svolgersi quotidiano della nostra vita".

© Copyright TMNews

Nessun commento: