sabato 17 marzo 2012

Vaticano: mons. Becciu, indagine a tutto campo contro 'corvi' sleali (Asca)

Vaticano: mons. Becciu, indagine a tutto campo contro 'corvi' sleali

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 16 mar

La Segreteria di Stato ha disposto un'accurata indagine che riguarda tutti gli organismi della Santa Sede, condotta a livello penale dal Promotore di giustizia del Tribunale vaticano e a livello amministrativo svolta dalla stessa Segreteria di Stato, mentre una commissione e' stata incaricata da papa Benedetto XVI di fare luce sull'intera vicenda: lo annuncia il sostituto della Segreteria di Stato, mons. Angelo Becciu, in un'intervista con il direttore dell'Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian. L'arcivescovo bolla di ''slealta''' e ''vigliaccheria'' i responsabili delle fughe di documenti, che hanno approfittato di una ''situazione di privilegio'' per pubblicare documenti verso i quali ''avevano l'obbligo di rispettare la riservatezza''.
Il 'numero due' dell'amministrazione vaticana da' comunque un giudizio positivo del lavoro della Segreteria di Stato, ''disinteressato e di buon livello, sia tra gli ecclesiastici, sia tra i laici'': i pochi che si sono comportati slealmente ''non devono offuscare questa realta' positiva''.
''L'auspicio - dice Becciu - e' che si ricomponga la base del nostro lavoro: la fiducia reciproca'', che presuppone ''serieta', lealta', correttezza''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: