martedì 27 marzo 2012

Il Papa prega affinché i giovani siano autentici amici di Cristo e non cedano alle proposte che lasciano tristezza dietro di sé

Papa a Cuba: giovani non cedano a proposte che lasciano tristezza

Ratzinger ha pregato per "chi è privo di libertà" e ha ricordato la popolazione di Haiti dopo il terremoto

L'Avana, 27 mar. (TMNews)

Senza citare esplicitamente tematiche come l'aborto o la prostituzione, il Papa ha pregato per "i giovani", al santuario della Madonna di El Cobre, "affinché siano autentici amici di Cristo e non cedano alle proposte che lasciano tristezza dietro di sé".
"Davanti a Maria della Carità - ha detto Benedetto XVI - mi sono ricordato anche, in modo particolare, dei cubani discendenti di coloro che giunsero qui dall'Africa, come pure della vicina popolazione di Haiti, che soffre ancora delle conseguenze del ben conosciuto terremoto di due anni fa. E non ho dimenticato i molti contadini e le loro famiglie, che desiderano vivere intensamente nelle loro case il Vangelo, e offrono anche le loro case come centri di missione per la celebrazione dell'Eucaristia".
Il Papa ha anche pregato "la Vergine santissima", "per le necessità di coloro che soffrono, di coloro che sono privi di libertà, lontani dalle persone care o vivono gravi momenti di difficoltà". Il motivo ufficiale della visita del Papa a Cuba è proprio il 400esimo anniversario del rinvenimento della scultura lignea della Virgen.
La statua l'anno scorso ha percorso tutta l'isola, in un pellegrinaggio itinerante, che ha sanzionato la maggiore libertà di cui da anni gode la Chiesa nell'isola dopo le persecuzioni dei primi anni della rivoluzione di Fidel Castro.

© Copyright TMNews

Nessun commento: