martedì 27 marzo 2012

Il Papa a Cuba, prima Raul Castro poi la Messa tra un mare di folla (Adnkronos)

Papa a Cuba, prima Raul Castro poi la messa tra un mare di folla

Santiago di Cuba, 27 Mar. (Adnkronos/Ign)

Benedetto XVI è a Cuba, dove è arrivato alle 14 di ieri (le 21 in Italia), proveniente dal Messico.
L’aereo del Pontefice è atterrato all'aeroporto Antonio Maceo, di Santiago di Cuba, l'ex capitale dell'isola, accolto da Raul Castro, Presidente del Consiglio di Stato.
Le immagini della cerimonia di arrivo e il percorso del corteo papale tra le vie della città sono state trasmesse in diretta dalla tv e dalla radio cubana. Diretta radio e tv anche nel pomeriggio alle 17.30 (mezzanotte e mezza in Italia), quando il Santo Padre ha celebrato la prima messa all'aperto, sulla piazza Antonio Maceo, in occasione del 400esimo anniversario del ritrovamento della Virgen de la Caridad del Cobre. Un bagno di folla per dare il benvenuto a Papa Ratzinger che si fermerà fino a domani nell’isola.
A Cuba nel gennaio scorso si è aperto l'Anno giubilare mariano in occasione dei 400 anni dal rinvenimento, in una spiaggia della parte orientale dell'isola, dell'immagine della Madonna della Caridad del Cobre (rame) diventata poi Patrona e Madre di Cuba e figura centrale nelle lotte per l'indipendenza nazionale, invocata come "Virgen de Mambisa".
L'anno giubilare della ‘Virgen’', contrassegnato dalla visita di papale e dallo svolgimento - con molte celebrazioni religiose - di un itinerario di fede molto particolare sino al 5 gennaio 2013.
La Provincia di Santiago di Cuba, e il suo capoluogo omonimo, nelle cui vicinanze, a circa 30 km di distanza, in località El Cobre, si trova il Santuario della Madonna della Caridad del Cobre, è un luogo simbolo della visita del Papa.
Benedetto XVI oggi oltre a raccogliersi in privato in preghiera nel santuario trascorrerà la notte nel Seminario San Basilio Magno distante 300 metri dal tempio mariano.
Quella di Santiago di Cuba è una delle 16 province dell'isola. Il suo capoluogo, la città di Santiago di Cuba, oltre ad essere una delle metropoli più antiche è stata anche in passato capitale del Paese (fu fondata 1514, quasi mezzo millennio fa). E' stata da sempre un centro di intensa e dinamica attività politica, culturale, scientifica ed economica. Dal 1953 fino al 1959 la città è stata il centro principale della ribellione armata contro la dittatura di Fulgencio Batista come in precedenza fu 'la bahia' della città il centro della battaglia navale contro la flotta ispano-americana (1898).
La statuetta della "Virgen del Cobre", fu rinvenuta nel 1906 da due pescatori e un loro aiutante nelle spiagge della bahia di Nipe con scritta in cui si leggeva: "Io sono la Vergine della Carità". Fu portata al centro minerario "El Cobre" e qui già nel 1608 per la piccola icona fu costruito un eremo. Il 10 maggio di quell'anno papa Benedetto XV dichiarò la Madonna della Caridad Patrona di Cuba. Fu incoronata nel 1936. Nel 1998 il beato Giovanni Paolo II ripetè il gesto.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: