sabato 3 marzo 2012

Il card. Joao Braz de Aviz chiede scusa alle suore francesi. Intanto a Lourdes guarisce una religiosa salesiana. I medici approvano il miracolo (Izzo)

VATICANO: PREFETTO RELIGIOSI CHIEDE SCUSA ALLE SUORE FRANCESI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 mar.

Un dato erroneo sul numero delle religiose in Francia ha costretto il neo cardinale Joao Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Societa' di vita apostolica, a una pubblica ammenda.
In un'intervista all'Osservatore Romano, il porporato aveva detto nei giorni scorsi che le suore in Francia sono scese in dieci anni da 36mila a 6mila, mentre il calo esatto e' stato da 48.412 a 28.678.
"Nell'intervista - spiega il cardinale Braz de Aviz sul quotidiano della Santa Sede - mi sono fidato solo della mia memoria. Anche se le proporzioni del calo restano comunque significative rispetto ai dati che avevo fornito nell'intervista, per amore della verita' tengo a fare la mia penitenza, perche' credo fermamente che la trasparenza e la correttezza siano dei valori da rispettare". "Unendomi al messaggio di Quaresima per tutti i religiosi del mondo - dice in proposito il porporato - anche io colgo questa occasione per fare una piccola penitenza". In ogni caso, conclude, "noi vogliamo fare di questo momento difficile per la vita consacrata nel mondo un'occasione di conversione interiore, per cercare di risolvere i problemi e poter mantenere in vita le opere con uno spirito nuovo". In questo senso, aggiunge, "penso che questo atteggiamento possa essere una vera penitenza quaresimale". Il Papa, spiega, "insiste molto sul fatto che dobbiamo puntare soprattutto alla testimonianza evangelica e non a una vita di apparenza".

© Copyright (AGI)

LOURDES: GUARISCE SUORA SALESIANA, MEDICI APPROVANO MIRACOLO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 mar.

Il "Bureau Medical" di Lourdes, che e' il comitato medico internazionale chiamato a esaminare e a pronunciarsi sulle presunte guarigioni avvenute nel Santuario Mariano, ha riconosciuto come "inspiegabile allo stato attuale delle conoscenze scientifiche" la guarigione di suor Luigina Traverso, una religiosa salesiana che da ammalata si era recata a Lourdes nel luglio 1965. La guarigione miracolosa sarebbe avvenuta il 23 luglio di quell'anno, durante una processione, quando la suora si accorse di aver riacquistato l'uso delle gambe.
Ne da' notizia l'Oftal (associazione che accompagna i malati nei pellegrinaggi a Lourdes), ricordando che la religiosa aveva partecipato "al pellegrinaggio Oftal di Tortona, gravemente ammalata di lombatosciatica paralizzante in meningocele". Originaria di Novi Ligure, la religiosa, oggi 78enne, era in barella perche' non poteva camminare, ed era reduce da moltissime operazioni chirurgiche senza esito positivo. Poco prima della partenza aveva subito un controllo medico in cui era stata descritta, afferma l'Oftal, come sofferente di "rigidita' e contrattura del tratto lombo-sacrale della colonna" con "mobilita' del piede ridotta per paresi dei muscoli tibiale anteriore" e "decubito prono obbligato". Il Bureau Medical pote' visitare la suora poco dopo la guarigione e rinvio' il giudizio. Nel luglio 2010, dopo nuova visita, e' stato espresso giudizio unanime di "guarigione completa e permanente". Sui fatti si dovra' pronunciare il vescovo di Casale Monferrato, Alceste Catella.

© Copyright (AGI)

5 commenti:

Andrea ha detto...

Il miracolo è del 1965. Oggi, forse, alla giovane religiosa incapace di camminare qualcuno avrebbe proposto una "fine dignitosa"

Anonimo ha detto...

Certo sembrano eccessivi 46 anni per stabilire se una guarigione è di natura miracolosa.
Gli operatori scentifici,bisogna che se ne facciano una ragione che esistono i miracoli per alcune guarigioni di malattie, che la medicina purtroppo non è ancora in grado di guarire.

Anonimo ha detto...

E' salesiana la miracolata?

...Ora vedrete che tireranno fuori Bertone pure per questo.. :(

Anonimo ha detto...

le scuse penso non bastino se ne deve andare...
E' ora di dire basta con i presunti errori.
Tutto è sulle spalle del Santo Padre mentre i curiali fanno la bella vita...con appartamento,autista e spese pagate!

Anonimo ha detto...

Povero Braz... (Certo che la sua nomina salvò in extremis le religiose USA ispezionate.. Ma si sa: dopo il caso Wagner vi fu una -almeno pro tempore- svolta nella governance. Non so se sia stato meglio il suo connazionale Hummes al Clero o lui ai Religiosi..
Non ostante tutto però, non massacriamolo, sembra comunque un buon cristiano, e in buona fede, specie se confrontato con certa altra Curia..)