_
Cuba, folla oceanica per il Papa
Trambusti a inizio messa, forse incontro con Fidel Castro
Questa notte a Cuba papa Benedetto XVI ha celebrato la prima messa della sua visita di due giorni nell’isola caraibica.
Il Santo Padre «è rimasto sorpreso dal numero di persone che lo aspettavano qui a Cuba». Lo ha detto, in un briefing con la stampa, il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, che ha confermato in «200 mila o più. il numero di persone che hanno assistito alla messa nella Plaza Maceo di Santiago de Cuba. «Il Papa sta bene - ha poi aggiunto Lombardi -. In Messico stava benissimo, in gran forma. Oggi alla messa è apparso un pò stanco a causa del viaggio, ma comunque in buona salute».
Grida contro il comunismo
Un piccolo incidente ha brevemente segnato l'inizio della cerimonia, cui assisteva anche il presidente Raul Castro. Un uomo ha cercato di avvicinarsi al palco dell'altare gridando slogan contro il comunismo e per la libertà. Poi il piccolo trambusto è in breve rientrato con l'inizio della celebrazione.
Dell'episodio ha parlato anche il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, in un briefing con la stampa, sottolineando che il tutto «è durato un minuto o due, è terminato rapidamente».
A proposito della possibilità di manifestazioni di oppositori e dissidenti durante la visita del Papa, Lombardi ha commentato che «ognuno ha diritto di manifestare la propria opinione, un'altra cosa è disturbare le celebrazioni religiose».
Nessun incontro con Chavez
Padre Federico Lombardi, ha poi smentito le voci secondo cui il presidente venezuelano Hugo Chavez, che in questi giorni è a Cuba per sottoporsi a radioterapia, avrebbe chiesto un incontro speciale con il Papa.
«Non è la verità - ha detto Lombardi in un briefing con la stampa -. La situazione è sempre la stessa: al seguito papale non è arrivata nessuna richiesta specifica per un'udienza personale del presidente Chavez col Papa». «Se poi Chavez vorrà partecipare alla messa - ha aggiunto il portavoce vaticano - è libero di farlo».
Castro? Forse
Quella dell'incontro di Benedetto XVI con Fidel Castro «è una possibilità, perché il Papa è disposto a questo». Lo ha ribadito il direttore della sala stampa vaticana. «Al momento - ha aggiunto - non c'è informazione preciso se ci sarà e quando. Il viaggio, comunque, dura ancora fino a mercoledì».
© Copyright RSI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento