lunedì 13 febbraio 2012

Il Papa: tutta la Chiesa riconosca e sostenga le vocazioni (Chirri)

PAPA: TUTTA LA CHIESA RICONOSCA E SOSTENGA LE VOCAZIONI
CHIEDE IMPEGNO A OGNI LIVELLO, E APPOGGIO AI GIOVANI IN RICERCA


Giovanna Chirri

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB

Il Papa raccomanda a tutta la Chiesa, in particolare ai vescovi e ai sacerdoti, ma anche ai catechisti e a chiunque si occupi di educazione dei giovani, di prestare particolare attenzione ai segni della nascita di vocazioni al sacerdozio o alla vita religiosa.
''E' importante - spiega Benedetto XVI - che nella Chiesa si creino le condizioni favorevoli affinche' possano sbocciare tanti 'si'', quali generose risposte alla chiamata di amore di Dio''.
Papa Ratzinger lo scrive nel messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, dedicata al tema ''Le vocazioni dono della Carita' di Dio'', pubblicato oggi. Tra gli auspici del Papa nel messaggio, anche quello che ''le Chiese locali, nelle loro varie componenti, si facciano 'luogo' di attento discernimento e di profonda verifica vocazionale, offrendo ai giovani e alle giovani un saggio e vigoroso accompagnamento spirituale. In questo modo - spiega il Papa - la comunita' cristiana diventa essa stessa manifestazione della Carita' di Dio che custodisce in se' ogni chiamata''.
''Cari Fratelli nell'episcopato, - si legge in uno dei passaggi del messaggio papale - cari presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, catechisti, operatori pastorali e voi tutti impegnati nel campo dell'educazione delle nuove generazioni, vi esorto con viva sollecitudine a porvi in attento ascolto di quanti all'interno delle comunità parrocchiali, delle associazioni e dei movimenti avvertono il manifestarsi dei segni di una chiamata al sacerdozio o ad una speciale consacrazione. E' importante che nella Chiesa si creino le condizioni favorevoli affinch‚ possano sbocciare tanti 'si'', quali generose risposte alla chiamata di amore di Dio''. Il Papa sintetizza anche i fondamenti teologici della vocazione al sacerdozio o alla vita religiosa: ''Nell'apertura all'amore di Dio e come frutto di questo amore - scrive - nascono e crescono tutte le vocazioni'', e ''ogni specifica vocazione nasce, infatti, dall'iniziativa di Dio, e' dono della Carit… di Dio! E' Lui a compiere il 'primo passo' e non a motivo di una particolare bonta' riscontrata in noi, bensì in virtu' della presenza del suo stesso amore 'riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo'''.

© Copyright (ANSA)

Nessun commento: