domenica 5 febbraio 2012

Il Papa: la neve è bella ma speriamo che arrivi la Primavera. Difendere la vita nascente e in tutte le fasi dell'esistenza (Izzo)

MALTEMPO: PAPA, BELLA LA NEVE MA SPERIAMO ARRIVI LA PRIMAVERA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 feb.

"La neve e' bella, ma speriamo venga presto la primavera".
Benedetto XVI ha commentato con queste parole l'insolito spettacolo di piazza San Pietro ancora imbiancata dalla nevicata di venerdi' scorso.
La presenza di decine di migliaia di fedeli, che non si sono lasciati spaventare troppo dalle difficolta' di muoversi a Roma anche oggi, ha lasciato intatto il candore della neve sul sagrato e nella zona centrale della piazza, quella attorno all'obelisco recintata ancora per proteggere il presepio.

© Copyright (AGI)

PAPA: DIFENDERE VITA NASCENTE E IN TUTTE LE FASI DELL'ESISTENZA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 feb.

Benedetto XVI ha espresso pubblicamente oggi il proprio appoggio alle iniziative della Chiesa Italiana per la Giornata per la Vita, "iniziata - ha ricordato dopo l'Angelus - per difendere la vita nascente e poi estesa a tutte le fasi e le condizioni dell'esistenza umana". Quest'anno il Messaggio dei vescovi italiani e' dedicato al tema: "Giovani aperti alla vita".
"Mi associo - ha assicurato il Papa - ai Pastori della Chiesa in Italia nell'affermare che la vera giovinezza si realizza nell'accoglienza, nell'amore e nel servizio alla vita". Papa Ratzinger ha espresso anche il suo incoraggiamento ai medici che hanno partecipato ieri all'incontro promosso ieri a Roma dalle Scuole di Ostetricia e Ginecologia delle Universita' romane per riflettere sulla "Promozione e tutela della vita umana nascente", salutando "di cuore" il neo vescovo ausiliare di Roma, monsignor Lorenzo Leuzzi che li accompagnava, i docenti e i giovani presenti oggi in Piazza San Pietro.
In occasione della 34esima Giornata della Vita le diocesi italiane hanno promosso centinaia di iniziative. A Roma la messa e' stata celebrata nella chiesa di Santa Maria in Traspontina presieduta dal vescovo ausiliare eletto Lorenzo Leuzzi e animata dalle cappellanie delle facolta' di medicina. Veglie e incontri anche nell'arcidiocesi di Milano. A Torino l'arcivescovo Cesare Nosiglia ha scritto alla diocesi sottolineando che Chiesa e famiglia "per essere educatori del valore della vita" devono "riannodare i fili di un dialogo piu' profondo con i giovani". A Bologna oggi alle 17.30, nel Seminario, il vicario generale monsignor Giovanni Silvagni presentera' il messaggio dei vescovi.
A Firenze l'arcivescovo e neo cardinale Giuseppe Betori ha partecipato ieri all'incontro per gli studenti delle superiori "I giovani fra realta' e fiction". A Perugia la Cattedrale messa presieduta dall'arcivescovo Gualtiero Bassetti, preceduta dalla processione con i bambini. Celebrazione eucaristica e veglia a Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo con l'arcivescovo Agostino Superbo. E a Pompei l'arcivescovo-prelato Carlo Liberati ha accolto ieri nel santuario della Madonna del Rosario i partecipanti alla Fiaccolata per la vita. Sempre ieri a Palermo si e' tenuta la messa per i bimbi mai nati insieme con una marcia nel cuore della citta'. Avvenire riporta per l'occasione le parole del presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco: "una societa' non e' veramente umana se sopprime o abbandona la vita umana".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: