mercoledì 15 febbraio 2012

Constatiamo che "stasera" non c'è posto per Cristo e per il suo Vicario sui nostri media, cattolici e non. Fa eccezione Telepace!

Carissimi amici, finora ho evitato di scrivere perche' davvero "cadono le braccia" ma, dopo avere ascoltato la monumentale lectio divina del Santo Padre, non posso piu' tacere.
Per tutta la giornata abbiamo assistito ad una levata di scudi da parte della stampa e della televisione cattoliche contro Celentano e lo show di ieri sera. Quanta foga, quanta unita' di intenti, quanto entusiasmo!
Giusto...pienamente d'accordo ma...non si e' mai vista una corazzata del genere quando si tratta di difendere il Santo Padre da attacchi anche vergognosi! Ed in questi anni ne abbiamo visti tanti e sono andati in onda persino sulla Rai.
E sorge spontanea una domanda: avremmo avuto tante reazioni indignate se Celentano avesse attaccato il Papa o parlato dell'Osservatore Romano?
Stasera si parla del "molleggiato" e della decisione del governo italiano sull'ici agli immobili della chiesa italiana. Non una parola sulla straordinaria lectio divina del Santo Padre ai seminaristi. Oggi, come sempre, non interessa parlare di Cristo e del suo Vicario.
Sarebbe facile dare la colpa ai media secolarizzati, ma poi dobbiamo gridare che solo Telepace (che ringraziamo dal piu' profondo del cuore!) ha trasmesso la visita del Papa al Seminario Romano Maggiore. La televisione dei vescovi si e' iscritta agli abbonati assenti. E' andata in onda una trasmissione evidentemente non rinviabile. E allora: di che cosa ci lamentiamo?
Cosi' ripenso alle parole del Papa sulla fede della chiesa di Roma...

R.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriam che ora che la cei dovrà pagare fior di ici, non abbiano più gli sghei per avvenire e famiglia cristiana e tutti quegl´aggiornamenti con quali distruggono le chiese.

un poco di denari in meno non farà che bene alla chiesa italiana

gemma ha detto...

grazie davvero don Guido, padre Claudio e telepace, mi sento di dire che chi di noi può contribuire a sostenere il loro lavoro anche con poco dovrebbe farlo. Io ero al lavoro oggi, ma grazie alla loro programmazione stasera potrò vedere e sentire la registrazione. Io scelgo il Papa, chi vuole ascolti Celentano, ma la mia scelta è sicuramente più complicata. Mi chiedo, anche i media cattolici devono cedere alle regole dell'auditel e delle regole pubblicitarie? E visto che il Papa non fa audience e non porta pubblicità, lo si taglia?

laura ha detto...

D'accordo con te, Raffaella. Fanno finta di non vedere e non sentire anche colro che avrebbero il dovere di ascoltare l'Unico che ha qualcsa di sensato da dire. Dovremo aspettare un bel po' per avere la trascrizione della lectio paradisiaca di stasera, mentre sarebbe stato semplice registrarla e riproporla subito sul web. Come sempre, grazie a telepace

mariateresa ha detto...

non te la prendere cara, non è certo una novità.L'importante è che tu l'hai sentito e ti ha fatto del bene.
Circa la reazione dei vescovi anche a me è parsa un po' esagerata anche perchè il "chieda scusa" è talmente abusato oggi da grandi e piccole lobby che mi fa venire il latte alle ginocchia tutte le volte che lo sento. Ma Sanremo non lo vedo da 23 anni e quindi la chiudo qui.
Poi potrei aggiungere qualcosa sulla riservatezza dei vescovi in altre occasioni in cui sarebbe stato gradito altro, ma lascio stare perchè ho sonno.

Ho letto l'articolo di Politi sul Fatto e mi sono tranquillizzata: è proprio stupido.
E' un repertorio e una sceneggiatura: la confusione e il terrore Oltretevere, i commentatori in trepidante preoccupazione, solo quelli che fanno comodo come l'orrido Svidercoschi, sennò si arruolano anche gli altri pur di fare massa critica nel ragionamento, anche la Scaraffia che con Politi non beve certo il cappuccino.
E per finire, impavidi e sprezzanti del pericolo, gli eroici giornalisti del Fatto che hanno fatto impatto.
Eh si, che eroici furori, ragazzi!
Tutto quello che succede, tutto quello che viene detto è manipolato uso pongo e plastilina per adattarsi al proprio viaggio mentale.Quello che non rientra nello schema, via, nella pattumiera, si ignora.
Per esempio che lo scoop, per come l'hanno presentato i Pulitzer del Fatto, è stato un peto, anche
se nell'articolo si cerca di dimostrarne le benemerenze come si fa con il sesso degli angeli.
Il lettore ammaestrato si conferma e si rassicura.
La nefanda controriforma cattolica non passerà.
Ne siamo sollevati e grati per tali guardiani del progresso.

Eugenia ha detto...

In compenso, scusate l'argomento che non è proprio consono all'articolo, segnalo l'ennesimo intervednto a Chi l'ha visto del fratello della Orlandi che stavolta ha tirato in ballo indovinate chi??????? Ma, il Segretario di Stato Bertone che non ha ancora dimostrato attenzione ai loro appelli! Perchè il fratello della Orlandi che ha tutto il diritto di conoscere la verità non ci dice quanto ascolto ha ricevuto dall'ex segretario di stato Sodano quando accadde il fatto? Perchè non racconta quante rassicurazioni ha ricevuto nel precedente Pontificato? Forse non ci si vuole convincere che se questa storia tocca da vicino personaggi che dovono passare alla storia senza macchie, la verità non verrà mai fuori! Pazienza! c'è un capro espiatorio servito su un piatto d'argento.............. Benedetto XVI!!!!!!!!!!!!!!!!! che guaio certe eredità!

Anonimo ha detto...

raga,un sassolino dagli scarponcini da neve,me lo devo proprio togliere,ricordate tutti il caso Boffo credo ebbene,Feltri disse certe cose il documento era costruito ad arte Farina disse in maniera criptica senza scendere in particolari che Boffo comunque era un tipo 'strano' e che evidentemente la sua defenestrazione,voluta dal papa,qualche fondamento di verità ce l'aveva,e si capisce così l'ostracismo di tv2000 per BXVI-.....

Anonimo ha detto...

Anch'io ringrazio TELEPACE, ormai seguo solo lei perchè TV2000 snobba il Papa...scusate il termine.
Sono una religiosa e le mie consorella anziane godono nel seguire le dirette del Papa, prima su TV2000 ora con Telepace, perchè non sono tagliate come invece fa
TV2000. Sapete cosa mi ha risposto Boffo quando ho chiesto il motivo per cui tagliava il collegamento? Mi ha detto che dovevo vergognrmi per la domanda !!!!!
Suora anonima

gemma ha detto...

sul corriere leggo che proteste contro Celentano ci sono state anche da Sigalini, Boffo, frati di Assisi, pare che pure don Gallo ha detto che lo correggerà fraternamente, le testate giornalistiche e i potentati mediatici sono tutti concordi nella condanna... e allora mi sorge il dubbio: vuoi vedere che in fondo, a parte l'infelice invocazione della chiusura, celentano non ha proprio tutti i torti? Sti stracciatori di vesti in altre occasioni di dileggio mica si sono stracciati così
Scommettiamo che se "tocca " il Papa gli danno solo un bonario buffetto sulla guanciona cadente?

Raffaella ha detto...

Esatto!!!
Aggiungi all'elenco anche don Ciotti.
R.