mercoledì 7 novembre 2012

Il cardinale Filoni in Nigeria per il centenario dell'evangelizzazione di Owerri (O.R.)

Il cardinale Filoni in Nigeria per il centenario dell'evangelizzazione di Owerri

Il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, è da ieri, lunedì 5 novembre, in Nigeria per partecipare alle celebrazioni del primo centenario dell'evangelizzazione della provincia ecclesiastica di Owerri, nel sud est della nazione africana.

Owerri è la capitale dello stato dell'Imo, la regione nella quale, nel 1912, i missionari portoghesi portarono la fede cattolica. La provincia ecclesiastica di Owerri comprende, oltre all'arcidiocesi metropolitana di Owerri, le diocesi suffraganee di Aba, Ahiara, Okigwe, Orlu e Omuahia. Il cardinale è giunto a Owerri questa mattina, martedì 6, ed è stato ricevuto dal governatore dello Stato, Rochas Okorocha.
Denso di appuntamenti il programma della visita. Domani mattina, mercoledì 7, dopo essersi incontrato con i vescovi della provincia ecclesiastica di Owerri, presiederà la messa dedicata in particolare ai bambini e ai giovani. Nel pomeriggio, durante un incontro con gli operatori della pastorale missionaria per lo scambio e la condivisione di alcune esperienze maturate sul campo, il cardinale Filoni parlerà di ciò che comporta il suo servizio come prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
Giovedì 8 novembre, giorno centrale della visita, è previsto un simposio sull'evangelizzazione, durante il quale il cardinale pronuncerà il discorso d'apertura, incentrato sul tema «Missio ad gentes e nuova evangelizzazione». Al simposio, che sarà presieduto dall'arcivescovo Augustine Kasujja, nunzio apostolico in Nigeria, terrà una relazione anche monsignor Fortunatus Nwachukwu, capo del Protocollo della Segreteria di Stato, sul tema «Evangelizzazione oggi e domani. Imperativi dottrinali cattolici».
Venerdì 9 novembre il prefetto del dicastero missionario presiederà la messa nella cappella del seminario Seat of Wisdom e nel pomeriggio parteciperà a un incontro culturale che avrà come tema «L'arrivo della Chiesa cattolica nella provincia di Owerri». Sabato 10 novembre, presiederà la concelebrazione eucaristica durante la quale leggerà un messaggio inviato dal Papa per la celebrazione centenaria. Il rientro a Roma è previsto per domenica 11.

(©L'Osservatore Romano 7 novembre 2012)

Nessun commento: