lunedì 6 febbraio 2012

Pedofilia, card. Levada: attaccato il Papa che si doveva ringraziare. 4mila casi negli ultimi dieci anni. La risposta della Chiesa è stata inadeguata. Collaborazione con i giudici, protezione dei minori e selezione del clero (Izzo)

PEDOFILIA: LEVADA, ATTACCATO IL PAPA CHE DOVEVANO RINGRAZIARE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 feb.

In occasione dello scandalo suscitato dagli abusi sessuali compiuti da ecclesiastici, "in questi ultimi anni in varie parti del mondo, il Papa ha dovuto subire attacchi da parte dei media, quando invece avrebbe dovuto ricevere la gratitudine di tutti noi, nella Chiesa e fuori".
Lo ha affermato il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, cardinale Joseph William Levada, aprendo i lavori del simposio "Verso la guarigione e il rinnovamento" voluto dallo stesso Benedetto XVI per studiare una "risposta globale" al fenomeno.
"Voglio esprimere - ha detto ancora Levada - la mia personale gratitudine a Papa Benedetto che,
come prefetto della Congregazione, fu determinante" nell’implementare "nuove norme per il bene della Chiesa".
Nel suo intervento, il porporato americano ha voluto subito chiarire che c’e’ stato "il massimo impegno da parte del Papa, della Santa Sede e delle Conferenze Episcopali per trovare i modi migliori per aiutare le vittime, proteggere i minori e formare i sacerdoti di oggi e di domani affinche’ siano consapevoli di questa piaga e venga eliminata dal sacerdozio".
E il simposio di Roma si prefigge proprio questi obiettivi.
Nella sua relazione, il prefetto ha anche ricordato quanto il Papa ha fatto su questo fronte, a partire dallo scandalo degli abusi sessuali scoppiato negli Usa negli anni 2001 e 2002.

© Copyright (AGI)

PEDOFILIA: CARDINALE LEVADA, 4MILA CASI IN ULTIMI 10 ANNI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 feb.

"Nel corso dell'ultimo decennio sono arrivati all'attenzione della Congregazione per la Dottrina della Fede oltre 4.000 casi di abusi sessuali compiuti da ecclesiastici su minori".
Lo ha rivelato oggi il cardinale Joseph William Levada, prefetto della Congregazione, aprendo il simposio internazionale sull’abuso sessuale riservato a vescovi e superiori religiosi.
La Congregazione per la Dottrina della Fede, anche "sotto la guida costante del cardinale Joseph Ratzinger", ha aggiunto, si e’ confrontata con "un drammatico aumento" del numero di casi di reato di abusi sessuali su minori da parte di chierici, anche a causa della copertura mediatica che questi scandali hanno avuto in tutto il mondo.

© Copyright (AGI)

PEDOFILIA: LEVADA, RISPOSTA DELLA CHIESA E' STATA INADEGUATA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 feb.

I casi di abusi sessuali (compiuti da ecclesiastici sui minori) esaminati dalla Congregazione della Dottrina della Fede "hanno rivelato, da un lato, l’inadeguatezza di una risposta esclusivamente canonica (o di diritto canonico) a questa tragedia e, dall’altro, la
necessita’ di una risposta piu’ complessa".
Lo ha detto il cardinale Joseph William Levada aprendo alla Gregoriana i lavori del simposio "Verso la guarigione e il rinnovamento".

© Copyright (AGI)

PEDOFILIA: LEVADA, COLLABORARE CON GIUDICI PERCHE' E' REATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 feb.

"La collaborazione della Chiesa con le autorita' civili in questi casi riconosce la verita' fondamentale che l’abuso sessuale di minori non e’ solo un crimine in diritto canonico, ma e’ anche un crimine che viola le leggi penali nella maggior parte delle giurisdizioni civili". Lo ha affermato il cardinale Joseph William Levada, prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, aprendo i lavori del simposio "Verso la guarigione e il rinnovamento".
Secondo il porporato, inoltre, esiste un "obbligo per la Chiesa di ascoltare e comprendere la gravita’ di quanto le vittime hanno sofferto".
A proposito del dovere della Chiesa - e segnatamente dei vescovi - di collaborare con i giudici civili per reprimere e prevenire gli abusi sessuali compiuti da eccelsiastici su minori, il cardinale Levada ha precisato che "il principio deve rimanere lo stesso".
Una sottolineatura che sembra rispondere ai dubbi espressi riguardo al fatto che vi sia obbligo in questa direzione nei paesi (come l'Italia) dove contro tale tipo di reati si procede su querela di parte.

© Copyright (AGI)

PEDOFILIA: LEVADA, SERVONO PROTEZIONE MINORI E SELEZIONE CLERO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 feb.

La "protezione dei minori" nei vari ambiti della Chiesa e la formazione dei candidati al sacerdozio, che vanno sottoposti a "un maggiore scrutinio", sono stati i temi al centro dell’intervento con il quale il cardinale Joseph William Levada ha aperto i lavori del simposio "Verso la guarigione e il rinnovamento".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: