mercoledì 1 febbraio 2012

Mons. Francesco Moraglia patriarca a Venezia (Parise)

Mons. Francesco Moraglia patriarca a Venezia

Mariano Parise

CITTÀ DEL VATICANO

Per il suo arrivo a Venezia bisognerà attendere ancora qualche settimana e giungere a ridosso di Pasqua, ma la nomina da parte del Papa è cosa fatta ed è stata ufficializzata ieri: mons. Francesco Moraglia sarà il nuovo Patriarca di Venezia. L'annuncio è arrivato, come di consueto, in contemporanea nelle tre sedi interessate: a Roma, con la nota ufficiale diramata dalla sala stampa vaticana; a Venezia, con i rintocchi delle campane di San Marco e il saluto di mons. Beniamino Pizziol, che regge da amministratore apostolico il patriarcato lagunare da quando il card. Angelo Scola ha lasciato Venezia per Milano; e a La Spezia, di cui lo stesso Moraglia è vescovo dal dicembre 2007.
«Non appena ho avuto notizia di questa nomina sono stato preso da un forte sentimento di trepidazione, ma anche di fiducia nel Signore», confida il prelato nel messaggio diretto alla comunità veneziana. «Chiedo di essere accolto come un fratello che, per dono della provvidenza, è stato mandato a voi come padre», aggiunge. La sede di Venezia, del resto, non è impegno da poco, apre la strada alla porpora cardinalizia e spesso è stata fucina di pontefici: nel corso del Novecento se ne contano tre, Pio X, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I. Anche se dal punto di vista delle dimensioni, quindi, non è delle diocesi più grandi – conta 128 parrocchie e 370 mila abitanti – Venezia ha un notevole prestigio.
Per l'insediamento ufficiale non c'è ancora una data precisa - come ha spiegato ieri lo stesso Pizziol – ma la presa di possesso della Cattedra di San Marco da parte del nuovo Patriarca è attesa per prima di Pasqua.

© Copyright Gazzetta del sud, 1° febbraio 2012

Nessun commento: