martedì 14 febbraio 2012

Le gravissime dichiarazioni del vescovo Bettazzi nel commento di Caterina Maniaci

Clicca qui per leggere l'articolo che ricorda anche gli ultimi exploit dell'emerito Bettazzi.

30 commenti:

mariateresa ha detto...

il titolista di Libero è scorretto e scrive una balla. Bettazzi non è "i vescovi". Si informi meglio o cambi mestiere.

Anonimo ha detto...

siamo seri ( anche nei titoli): non sono i Vescovi a dirlo ma UN vescovo che dovrebbe ricordarsi del famoso detto: Dio esiste, ma non sei tu:Rilassati!
Il titolo della trasmissione è tutto un programma: un giorno da pecora!
Si potrebbe dire a cnhe che raglio d'asino non giunge in cielo! Tanto è lo stesso. Tra raglio e belato è poca la differenza. O è alzhaimer o è malafede.

Anonimo ha detto...

Le affermazioni di Bettazzi che, sia detto per inciso, NON è cardinale, non sono meno gravi di quelle di Antonio Socci qualche mese fa e che hanno dato l'avvio alle illazioni. Per quanto mi riguarda, faccio sempre più fatica a capire dove stanno gli "amici" e dove i "nemici".
Alessia

Anonimo ha detto...

L'emerito Bettazzi è un povero vecchio a cui l'età avanzata fa dire scemenze più del suo solito. Si vergogni! Inoltre, non mi piace il tono dell'articolo a partire dal titolo. Una cosa è certa, sarà il Papa e solo lui a decidere. Sicuramente non Socci, Bettazzi e compagnia cantante.
Alessia

Anonimo ha detto...

da wikipedia
Bettazzi: "Nel 2007 dichiarò pubblicamente che la sua coscienza gli imponeva di disobbedire e che era favorevole al riconoscimento delle unioni civili, i DICO, sostenendo le iniziative del governo Prodi e riconoscendo alle coppie omosessuali un fondamento d'amore equiparato a quelle eterosessuali."

Tantissimi complimenti a chi nei decenni ci ha regalato certi vescovi...

Anonimo ha detto...

E' una gran pettegola questo Bettazzi. Capace, oltretutto, di aggirare discorsi e situazione. Brava comare!

Anonimo ha detto...

Grandissimo Bettazzi! Ovviamente non ne cogliete l'ironia. Tutto quello che accade è solo l'ennesima dimostrazione della totale inadeguatezza di questo pontificato. E non varranno a prolungarne l'agonia o a mutare il giudizio della storia gli incensi che bruciate quotidianamente.

Raffaella ha detto...

Cara A., ma non te n'eri andata?
Non ti agitare troppo! La storia comincia ad essere scritta senza ossequi al passato.
Non noti che tutti i vaticanisti finalmente riconoscono l'opera di pulizia di Papa Benedetto?
E' un passo avanti notevole rispetto al 2010!
E ricorda: questo Pontificato ci ha liberato di Maciel e del suo esempio.
Scusami se e' poco e rilassati.
Il Pontificato va avanti e ha ancora molto da dare e da fare.
R.

Anonimo ha detto...

Che chiusura schifosa questo articolo.
http://www.ilgiornale.it/cronache/complotto_vaticanoe_se_benedetto_xvivolesse_dimettersi/papa-benedetto_xvi-joseph_ratzinger-complotto-dimissioni/13-02-2012/articolo-id=571967-page=0-comments=1
Alessia

Anonimo ha detto...

A, che altrove usa altro nome, è solo una piccola ipocrita. Di inadeguato, A, c'è solo la tua doppiezza e di grande solo la tua stupidità, con l'aggravio che tu, immagino, non hai quasi 90 anni.
Alessia

Anonimo ha detto...

Ricorda, A, la verità su tutto un trentennio salterà fuori, un giorno o l'altro.
Alessia

Anonimo ha detto...

Evidentemente A si trova a suo agio con malversatori, corrotti e protettori di pedofili. Applausi!
Alessia

mariateresa ha detto...

certo se i conciliaristi sono come A. , si può stare tranquilli.
Lo spessore è così misero che scompariranno da soli perchè non si riesce a vederli.
Vergogna.

mariateresa ha detto...

come si fa a stare nella Chiesa con tale puzza sotto il naso, aggressività, maldicenza?
come si fa partecipare a un blog solo per rovesciare fiele ? con compiacimento?
Come si fa a usare la parola "disprezzo" in questo blog come è stato fatto a suo tempo, proclamandosi cristiani?
Io sono felice di avere questo Papa "inadeguato" piuttosto che un qualche saccente pastore di gradimento ai media e a questo tipo di persone.

Fate un po' voi su qual'è il mio interlocutore.

Anonimo ha detto...

Bettazzi..... e i suoi rigurgiti sessantottini. Ah la Chiesa italiana degli anni 70 tra libertinaggi e paradossi, trascinati per oltre un trentennio:
Ole, Ole , battiamo le mani, giriamo, piedi in avanti .... e tutti come gli scemi a far certe cosucce durante la messa. E poi giovani vestiti a panini che entravano in chiesa, bandiere della pace stirate sugli altari. Mentre Dio scompariva dalla società e ci si accontentava delle giornate della gioventù dove un OLAAAA di K Wojtila portava a dire ai pretoni che tutto era a posto che la Chiesa era viva.
Poi con Benedetto XVI ( a cui Bettazzi non piacque nemmeno il nome, perchè per tale uomo o i papi si chiamano Giovanni o Paolo, vietato l'uso di altri nome perchè appartengono alla Chiesa vecchia) escono tutti gli scandali. Il papa, che ha il vero dono della profezia, ebbe a dire nel giorno del suo insediamento : "Aiutatemi perchè io non scappi davanti ai lupi" e i lupi sapeva bene Ratzinger che sarebbero stati i vescovi e i cardinali ( tra cui Bettazzi, a capo di una vera banda ). Ratzinger non fuggirà... e questi vescovi un giorno si pentiranno di aver dato tanta pena a Pietro.

Anonimo ha detto...

Alla stupitità e alla cattiveria, purtroppo, non c'è rimedio.
Alessia

Anonimo ha detto...

Bettazzi fa il suo losco mestiere, l'ha sempre fatto e lo farà fino a quando sorella morte lo porterà nell'eternità...a meno che qualcuno dall'alto gli faccia capire che è meglio aggiustar le cose in casa propria...se quell'eternità la vuol beata. Il problema è sempre lo stesso: qualcuno gli ha mai detto "taci!!!"???
E il male prolifera...e così anche in curia...

Giacomo ha detto...

Non comprendo più certi vescovi , si rammaricano per tutto questo polverone che si è creato attorno al Papa ,ma tutti o quasi continuano a parlare a rilasciare interviste a dire la loro e a ciarlare ; si perchè quando un Vescovo dice in un programma radiofonico che il Papa si vuole dimettere siamo al pettegolezzo e all'assurdo!
Dovremmo tutti a partire dai Vescovi riscoprire un elemento caratterizzante nei secoli la spiritualità della Chiesa Cattolica , ossia il SILENZIO!!!!

mariateresa ha detto...

io dico che una persona che si dice cattolica che si compiace che il Papa sia inadeguato, secondo il suo povero metro di giudizio, è una vergogna. Questo mentre ne ha incensato, lei sì, un altro Papa che però così inadeguato non doveva giudicarlo il nostro attuale Papa se se l'è tenuto 25 anni (anni, non mesi)per collaboratore privilegiato e ha rifiutato la sua domanda di pensione tre volte (diconsi tre).
Ma quando nelle vene scorre bile e non sangue , anche la ragione si ammala.

Alessandra Mirabella ha detto...

Ma la vogliamo finire con queste dichiarazioni?? A me pare che dietro a tutte queste boutade di vescovi e vescovini c'è solo una gran voglia di "apparire"

Meno televisione, radio e giornali e più preghiere. Grazie.

anonimo2 ha detto...

" siamo seri ( anche nei titoli): non sono i Vescovi a dirlo ma UN vescovo che dovrebbe ricordarsi del famoso detto: Dio esiste, ma non sei tu:Rilassati!
Il titolo della trasmissione è tutto un programma: un giorno da pecora!
Si potrebbe dire a cnhe che raglio d'asino non giunge in cielo! Tanto è lo stesso. Tra raglio e belato è poca la differenza. O è alzhaimer o è malafede.

Sono l'anonimo delle 8,15 e ho riproposto il mio post per non essere confuso con l'anonimo delle 8,59 che ha definito Bettazzi 'un grande' (che coraggio!)

Fabiola ha detto...

Sono abbastanza vecchia per saper bene chi sia questo Bettazzi. Il titolo episcopale è omesso volutamente.
Da decenni non fa altro che il prevedibile amplificatore di tutte le banalità catto...e neppure il muro di Berlino, abbattuto, è riuscito a farlo tacere.
Se è possibile oggi si è ulteriormente ridotto a trasformare le sue voglie in profezie e i suoi pruriti in previsioni. E li vende a trsmissioni sedicenti satiriche: più in basso di così. Assomiglia a quelli che si ridussero a pregare per la morte di Pio XII. Ma loro sono "la" Chiesa. E' il solito passato che, come in altri campi, non vuole passare.
Certo, se qualcuno, nella Chiesa ,gli avesse detto "taci" in qualche occasione forse sarebbe più prudente.
La "ratio" di interventi di questo genere è il "tanto peggio tanto meglio" di memoria comunista. Purtroppo si tratta di un vescovo.

Anonimo ha detto...

Non si tratta solo di un vescovo, Fabiola. A suo tempo anche Antonio Socci ci ha messo del suo e i risultati si vedono oggi, anche nel tono di questo articolo a partire dal titolo.
Alessia

un ins.di Religione ha detto...

bettazzi non è nuovo a sparate e panzane da voltastomaco!...questo episcopo,orma quasi novantenne è l'emblema di una Chiesa che, lo si voglia o no, è ormai al tramonto..alla frutta!!! una Chiesa sessantottina,filo marxista, rivoluzionaria che,interpretando a proprio uso e consumo certi documenti del Concilio Vaticano II, credeva di poter stravolgere ogni cosa, ogni certezza,ogni verità rivelata...una Chiesa insomma che x molti aspetti si poneva addirittura in aperto contrasto col Vangelo stesso di Gesù Cristo e con la retta e chiara dottrina cattolica (che poi son la stessa identica cosa!!)!!! una Chiesa "parallela" che effettivamente tempi addietro sembrava riuscisse ad avere il sopravvento..ma poi evidentemente la Provvidenza divina ha disposto altrimenti..x fortuna e x grazia!! la nomina episcopale di Bettazzi stesso è l'indice di scelte scellerate e scriteriate fatte anni e decenni addietro dalla Congregazione dei Vescovi!!..ora, con il pontificato wojtyliano prima,ma ancor di più con l'attuale,il vento sta cambiando..e parecchio!..e le nomine vescovili vengono fatte attuando molta più cura e attenzione e scegliendo persone infinitamente più adeguate!!( Moraglia a Venezia tanto x citare una delle ultime)!!..quindi è logico che persone cresciute e svezzate al "verbo" di Bettazzi e company abbiano poi reazioni di questo genere! mi riferisco all'anonimo delle 09.18!..reazioni dettate dalla disperazione!!..disperazione nel constatare che il LORO modello di Chiesa e di Cattolicesimo non solo sta inesorabilmente crollando come un fragile castello di sabbia,ma dimostra e ha dimostrato ampiamente la sua totale inadeguatezza ( questa si che è inadeguatezza!!),come pure il suo colossale fallimento!!!! mentre Benedetto XVI, questo GIGANTE che Cristo stesso ha voluto come Suo Vicario in Terra x guidare la Sua mistica Sposa poggia ben saldo sulla roccia e sarà ricordato negli annali della storia con l'appellativo di "Magno" cioè GRANDE,alla stregua di S. Gregorio o Leone Magno,il povero Bettazzi che è come il castello di sabbia di cui sopra finirà inesorabilmente nel dimenticatoio riservato alle persone che si son fatte conoscere x la loro misera pochezza!!!..pochezza che ha dimostrato di possedere..e parecchio!..l'anonimo delle 09.18 col suo commento!!!!

Anonimo ha detto...

Si potrebbero fare ricche battute su questo monsignore ma il rispetto per l'età (ha quasi 90 anni) lo impedisce.
Una cosa si può dire: "operibus credite" (Gv 10, 38). Cosa ha combinato nella sua vita di Vescovo, costui.
Guardate in quale stato ha lasciato la Diocesi di Ivrea!
Quante volte l'ha abbandonata per le sue iniziative politico-ecclesiali in giro per l'Italia.
Ha seminato solo macerie. Superato in ciò solo dal card. Pellegrino a Torino.
Quindi per uno così, va bene quella vecchia réclame di un dentifricio: "Con quella bocca può dire ciò che vuole", intanto è finita per lui e per tutti quelli come lui.
La Provvidenza ci ha dato Benedetto XVI (Dominus conservet eum...)e la Chiesa sta prendendo un altro passo.

mariateresa ha detto...

non credo però che le intenzioni di Socci siano le stesse di Bettazzi. Mi stupirebbe.

un passante ha detto...

Ben venga l'inadeguatezza umana, di quella sovrumana che abbraccia maciel e lo propone come esempio per generazioni di giovani i posteri forse ci diranno qualcosa in piu'. E il vero grande errore di questo pontificato e' stata proprio la fretta nel prendere una certa decisione sovrumana

Anonimo ha detto...

Non intendevo certamente fare paragoni tra Socci e l'emerito Bettazzi. Quello che volevo dire è che anche Socci, una persona che stimo e a cui voglio bene, ha sbagliato. A fin di bene, per affetto verso il Papa, ma ha sbagliato. E se un amico può prodursi in uno scivolone del genere, non riesco ad immaginare cosa possa fare una persona ostile. L'articolo della Maniaci poi non è certo da premio Pulitzer.
Alessia

un ins.di Religione ha detto...

tra l'altro è francamente un controsenso che un giornale di "centrodestra" qual'è "Libero" si lasci andare a elogi uno dopo l'altro di questo vescovo,che, va ricordato,è ed è stato uno dei presuli più "di sinistra" del panorama cattolico italiano!..nell'articolo Bettazzi viene definito "figura di spicco".." vescovo di una tal levatura"..ecc ecc..Bettazzi vescovo di levatura??..di spicco??..ma dove?..ma quando? ma non facciamo ridere i polli!!..non ha mai rappresentato nessuno,se non lui stesso o pochi suoi simili!..ma si sa, i giornalisti....

gemma ha detto...

Socci scrive a dagospia per precisare che il virgolettato dell'articolo della Maniaci a lui attribuito sulle dimissioni del Papa è in realtà ripreso da Luce del mondo e dalle stesse parole del Papa.
Evidentemente i problemi di comunicazione si verificano anche tra giornalisti dello stesso giornale