mercoledì 22 febbraio 2012

Intervista col corvo. L'articolo di Nuzzi

Clicca qui per leggere l'articolo.
Il Corriere della sera, Chi l'ha visto, Gli Intoccabili e Libero. Che cosa collega questi media?
Caro Nuzzi, il corvo e' tutto fuorche' coraggioso! E' comodo parlare in televisione con la voce coperta, gli occhiali scuri, la sciarpa ed il cappello. Uno coraggioso parla mettendoci la faccia e non certo diffondendo documenti riservati commettendo tutta una serie di reati.
La prima risposta sembrerebbe indicare che la rana non e' un prete ma un laico. Non penso proprio!
Posso dire una cosa? Si critica tanto la curia di Papa Ratzinger ma una cosa e' sicura: i "ratzingeriani" non sono traditori e non usano "giochetti" pur di avere un piccolo, illusorio, momento di gloria. Auguri, talpa! Un giorno risponderai a Dio, se sei credente. In ogni caso nessuno sfugge a lungo alla propria coscienza (sempreche' esista).

R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffella,
l'articoletto mi ha fatto venire in mente una lettura che c'era nella S. messa qualche giorno fa:
"Tu credi che c’è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano! Insensato, vuoi capire che la fede senza le opere non ha valore? " (lettera di giacomo).
C'e' bisogno che la fede diventi vita quotidiana nell'Amore, questo B16 lo ricorda ad ogni occasione. Questi proclami di essere persone credenti e fare queste azioni mi lasciano molto perplesso: senza Amore non c'e' "retta fede".

Andrea ha detto...

Un giorno, cara Raffaella, la "talpa" risponderà a Dio comunque, anche se non è credente.
Incontreremo (al massimo fra qualche decennio, non fra qualche millennio) Gesù Cristo, Uomo Vero che è anche Dio, e sarà subito chiaro se abbiamo verità o tortuosità in noi.

gemma ha detto...

Parlare di martirio con la faccia ben nascosta mi pare un insulto a tutti quelli che nel mondo ce la mettono la faccia, in certi luoghi anche solo per dichiararsi credenti
Parli una volta per tutte a volto scoperto e dica tutto quel che sa, magari facendo denunce alla magistratura se è a conoscenza di reati. Con le illazioni , il martirio è solo di quelli che vengono infangati, e anche della parte buona della Chiesa che merita tutto tranne questo. Strano, dice di essere lì da un ventennio, Marcinkus è stato in Vaticano fino al 97, Maciel onorato fino al 2004, ma si doveva arrivare alle spese del presepio di qualche anno fa per scatenargli l'orrore

Anonimo ha detto...

Salve Raffaella,
appena finito di vedere "il corvetto" di turno, praticamente tutto era gia' nell'articolo linkato.
Impressione?
Il corvo e' un fake, e anche maldestro. Non e' venuto fuori assolutamente nulla - qualsiasi persona che abbia minimamente seguito le cose vaticane dell'ultimo mese avrebbe potuto fare la stessa parte rimasticando un po' di articoletti apparsi qui e la..
Lo scopo reale era il traino pubblicitario dell'ultima fatica di Augias, cosa che si sono ben rimpallati per 3 volte il Corradino e il Nuzzi negli ultimi minuti di trasmissione.
Povero corvo... costretto a trascinarsi Augias, e "aggratise". Infatti il Corvetto dice che i $ non li prende... ma Augias certo che si, con i suoi libri.

Per il resto... solite argomentazioni di Augias. Ormai sta' clonando se' stesso con le solite contrapposizioni "chiesa militante / di base / vera chiesa / ecc" contro "vaticano / istituzione / ecc".

Manco vale la pena andare a rivederlo in streaming. Boring.