giovedì 23 febbraio 2012

Il Papa ha partecipato alla processione sull'Avventino su una macchina elettrica. A Santa Sabina una preghiera per chiedere decisioni sagge sul lavoro (Izzo)

PAPA: PROCESSIONE ALL'AVENTINO SU MACCHINA ELETTRICA DA GOLF

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 22 feb.

In ginocchio e raccolto in preghiera, Benedetto XVI ha partecipato oggi alla tradizionale processione per l’inizio Quaresima all’Aventino su una macchinetta elettrica da golf trasformata.
Accanto al Papa 84enne, che per proteggersi dal freddo indossava la mozzetta rossa bordata di bianco, c’erano sull’auto elettrica anche il maestro delle cerimonie pontificie monsignor Guido Marini ed un cerimoniere. La processione e' stata seguita da alcuni mezzi vaticani, uno dei quali e’ un’ambulanza priva di insegne e verniciata in verde metallizzato perche’ non sia identificata.
Dopo un momento di preghiera nella chiesa del monastero benedettino di Sant’Anselmo, e’ iniziata la processione penitenziale verso la Basilica di Santa Sabina alla quale hanno preso parte i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi della Curia Romana, i monaci benedettini di Sant’Anselmo, i padri domenicani di Santa Sabina e molti altri religiosi e sacerdoti della diocesi di Roma oltre ai fedeli.
Al termine della processione, nella Basilica di Santa Sabina, Benedetto XVI presiede la Celebrazione Eucaristica con il rito di benedizione e imposizione delle ceneri.
Da alcuni mesi Papa Ratzinger si serve di una pedana mobile nelle celebrazioni in San Pietro mentre fin dall’inizio del Pontificato partecipa alla processione del Corpus Domini da San Giovanni a Santa Maria Maggiore restando in ginocchio sul pianale di un camioncino, lo stesso che utilizzava per questa occasione Giovanni Paolo II.
Durante il rito di oggi, Papa Ratzinger e’ apparso in buona forma e si e’ mosso agevolmente anche quando ha compiuto il gesto di girare attorno all’altare per benedirlo con l’incenso, tenendo in mano un pesante turibolo. La vetturetta elettrica - del resto - era quella gia’ utilizzata in maggio a Venezia, per spostarsi in piazza San Marco e dunque la scelta di sevirsene anche oggi non segnala nessun particolare problema.

© Copyright (AGI)

PAPA: ALL'AVENTINO UNA PREGHIERA PER DECISIONI SAGGE SU LAVORO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 22 feb.

Con Benedetto XVI la Chiesa e’ sempre piu’ attenta alla realta’ sociale.
Per questo alla messa del Papa all’Aventino questa sera si e’ pregato per i disoccupati, la "pace" sociale e le "giuste e sagge" decisioni di chi governa. "Assicura la pace all’ordine sociale, assisti i disoccupati; ispira soluzioni giuste e sagge ai responsabili del bene comune", si e’ invocato durante la liturgia.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: