martedì 6 novembre 2012

Venezuela: per l'Anno della Fede appello all'amnistia per i prigionieri politici. Paraguay: Anno della Fede e realtà nazionale al centro della Plenaria dei vescovi

Venezuela: per l'Anno della Fede appello all'amnistia per i prigionieri politici 

L'arcivescovo di Caracas, il cardinale Jorge Urosa Savino, ha rivolto un appello al governo nazionale affinchè adotti le misure necessarie a favore dei prigionieri politici: "Abbiamo insistito sull’argomento perché venga applicata una giustizia imparziale e così non ci siano prigionieri politici" ha detto, ricordando che i vescovi del Venezuela hanno più volte insistito sulla richiesta della grazia per i prigionieri politici. 

"Mi unisco alla richiesta di amnistia e di alcune richieste di grazia – ha detto il cardinale -, esse portano la pace nei cuori di coloro che sanno di essere stati ingiustamente condannati e danno al popolo venezuelano la consapevolezza che in Venezuela non si puniscono ingiustamente gli oppositori politici del governo". 
Il cardinale Urosa Savino - riporta l'agenzia Fides - si è espresso così dopo l’Eucaristia celebrata sabato scorso nella chiesa di Nostra Signora di Chiquinquirá, nella capitale del Venezuela, in occasione dell'apertura dell'Anno della Fede, presenti circa 2 mila persone. 
L'arcivescovo di Caracas ha spiegato che l'Anno della Fede è stato indetto da Papa Benedetto XVI per un rinnovamento della fede cattolica, e nel suo discorso ha anche deplorato l’alto numero di omicidi avvenuti a Caracas nelle ultime settimane. 
“Voglio presentare le mie condoglianze a tutti i parenti di queste famiglie" ha detto il cardinale, lanciando un appello a tutti perché si metta fine alla violenza nel Paese. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana


Paraguay: Anno della Fede e realtà nazionale al centro della Plenaria dei vescovi 


I vescovi del Paraguay si riuniscono per la loro 196ma Assemblea plenaria ordinaria da oggi, a venerdì 9 novembre, presso la sede della Conferenza episcopale ad Asuncion. Secondo le informazioni pervenute all’agenzia Fides, durante l'Assemblea si tratteranno le principali questioni della realtà nazionale ed ecclesiale, inoltre i vescovi dovranno valutare i rapporti e i programmi delle Commissioni episcopali, come la Commissione per la Famiglia, quella della Missione Continentale Permanente e quella dell'Anno della Fede. Una novità è segnata dall’esame dell’iter per la creazione dell’Accademia delle Scienze per la Vita e la Famiglia. Saranno anche valutati i rapporti presentati dall'Università cattolica, dal Seminario maggiore nazionale e dall'Istituto Superiore di Teologia. (R.P.)


© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: