Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
4 commenti:
Grazie!
Mi vien da ridere! Un altro inutile buco nell'acqua che non verrà applicato da nessuno perchè non vincolante! Invece di limitarsi a "promuovere", a "incoraggiare" e via discorrendo, il Papa torni stabilisca l'obbligarietà dell'insegnamento del latino a tutti i seminaristi e agli studenti delle università pontificie! E' vergognoso che la maggior parte dei preti che escono dai seminari non sappiano una parola di latino! Altro che mostre, convegni e altre corbellerie!
Il motu proprio dovrebbe già essere vincolante con la sua promulgazione,tale era ed è il Summorum pontificum per la libera celebrazione della Messa secondo il vetus ordo,non ho visto scene di entusiasmi,anzi molta ostilità da parte di chi avrebbe dovuto applicare la cosa.Che i nuovi preti siano ignoranti in fatto di latino,è assodato,ma magari fosse l'unica pecca,sono ignoranti e basta perchè non studiano più patristica come si deve,perchè vengono dati come testi validi i libri di DeLuca,i teologi'ammessi' Rahner,Kung,vonBalthasar,guai inserire nei testi obbligatori libri di Ratzinger,ostracizzato al massimo,cosa deve fare il papa,minacciarli di scomuniche o tacciarli da eretici,e poi lei sa qual è lo stato attuale dell'insegnamento della lingua latina nei licei?Informarsi per credere,altro che corbellerie,assoluta ignoranza,traduzioni già fatte sotto i testi e sui vocabolari è tradotto il 90% delle frasi delle versioni dei libri adottati,anche un ciecosordomuto potrebbe tradurre,ciò spiega i voti altissimi dati da insegnanti che talora sono più impreparati degli alunni.O tempora,o mores!GR2
E' mai possibile che ci sempre qualcosa da ridire, eh Francesco?
Ti ringrazio per il tuo commento, caro Andrea, sicuramente il più sensato :-)
Alessia
Posta un commento