giovedì 15 novembre 2012

Il Papa: a noi credenti in Cristo viene chiesto di ritornare all'essenziale, al cuore della nostra fede, per rendere insieme testimonianza al mondo del Dio vivente


Papa/ Povertà spirituale odierna occasione per unità cristiani

"A noi credenti viene chiesto di ritornare all'essenziale"

Città del Vaticano, 15 nov. (TMNews) 

"Un autentico cammino ecumenico non può essere perseguito ignorando la crisi di fede che stanno attraversando vaste regioni del pianeta, tra cui quelle che per prime accolsero l'annuncio del Vangelo e dove la vita cristiana è stata per secoli fiorente. 
D'altra parte, non possono essere ignorati i numerosi segni che attestano il permanere di un bisogno di spiritualità, che si manifesta in diversi modi". 
Lo ha detto il Papa nel discorso ai partecipanti alla plenaria del pontificio consiglio per la Promozione dell'unità dei cristiani.
"La povertà spirituale di molti dei nostri contemporanei - ha detto Benedetto XVI - che non percepiscono più come privazione l'assenza di Dio dalla loro vita, rappresenta una sfida per tutti i cristiani. In questo contesto, a noi credenti in Cristo viene chiesto di ritornare all'essenziale, al cuore della nostra fede, per rendere insieme testimonianza al mondo del Dio vivente, cioè di un Dio che ci conosce e che ci ama, nel cui sguardo viviamo; di un Dio che aspetta la risposta del nostro amore nella vita di ogni giorno".
"Anche quando non si intravede, in un immediato futuro, la possibilità del ristabilimento della piena comunione, essi permettono di cogliere, insieme a resistenze e ostacoli, anche ricchezze di esperienze, di vita spirituale e di riflessioni teologiche, che diventano stimolo per una sempre più profonda testimonianza", ha detto il Papa. 
"Non dobbiamo, però dimenticare che la meta dell'ecumenismo è l'unità visibile tra i cristiani divisi. Questa unità non è un'opera che possiamo semplicemente realizzare noi uomini. Noi dobbiamo impegnarci con tutte le nostre forze, ma dobbiamo anche riconoscere che, in ultima analisi, questa unità è dono di Dio, può venire solamente dal Padre mediante il Figlio, perché la Chiesa è la sua Chiesa".

© Copyright TMNews

Nessun commento: