mercoledì 14 novembre 2012

Il Papa: Mondo disegnato da intelligenza creatrice. E cita Einstein

Papa/ Mondo disegnato da intelligenza creatrice. E cita Einstein

Udienza generale in aula Paolo VI

Città del Vaticano, 14 nov. (TMNews) 

"Dobbiamo recuperare e far recuperare all'uomo d'oggi la capacità di contemplare la creazione, la sua bellezza, la sua struttura". Così il Papa all'udienza generale in aula Paolo VI. 
"Il mondo - ha proseguito Benedetto XVI - non è un magma informe, ma più lo conosciamo e più ne scopriamo i meravigliosi meccanismi, più vediamo un disegno, vediamo che c'è un'intelligenza creatrice. Albert Einstein disse che nelle leggi della natura 'si rivela una ragione così superiore che tutta la razionalità del pensiero e degli ordinamenti umani è al confronto un riflesso assolutamente insignificante'", ha detto il Papa citando un passo del libro 'Il Mondo come lo vedo io'. 
Per il Papa, "contemplare con occhi attenti la creazione" è quindi "una via che conduce alla scoperta di Dio".

© Copyright TMNews

6 commenti:

Andrea ha detto...

Parole del Papa: "Vediamo un disegno, vediamo che c’è un’intelligenza creatrice..".

Invece dire "il Mondo è stato disegnato da un'intelligenza creatrice" significa:

1- cadere in contraddizione: l' Intelligenza non sarebbe più creatrice (ma qualcuno sa ancora cosa vuol dire la parola "creare"?), bensì ordinatrice
2- ricadere nel dualismo manicheo Dio/Mondo: il "Mondo" sarebbe eterno (frutto di un'anti-Creazione), e Dio (non il vero Dio) gli avrebbe imposto delle norme

Anonimo ha detto...

Vedrai che ci sarà chi rispolvererà la polemica evoluzionisti vs. creazionisti.
Alessia

Anonimo ha detto...

No,caro Andrea,oggi nessuno conosce il significato del verbo creare,si preferisce modificare il preesistente,così chi è nato maschio si trasforma con artifizi più o meno riusciti in femmina,chi non può avere figli,manipola embrioni congelati a suo piacimento,tutto è permesso in onore della facoltà di decidere,di variare il senso profondo della vita,tanto è tutta una questione del caso,la legge di Murphy ha già agito in anticipo,quindi perchè dannarsi con domande escatologiche?Restiamo orizzontali,sdraiati sul nulla a pensare al niente,però restando sempre politically correct,chi ci obbliga ad ascoltare le profondissime meditative e sagge parole di un anziano, irriducibile pontefice che si ostina a proclamare la Verità e parla nonostante tutto di 'cioia',ma suvvia....GR2

Andrea ha detto...

Si manipola il preesistente perché si rimprovera Dio, caro GR2.
Lo si rimprovera, in fondo, proprio per aver fatto sì che esista qualcosa anziché nulla (o "il Nulla", che tanto affascina i nichilisti); in prima battuta, per aver "sbagliato nel regolamentare il Mondo" (sentito come divino).

Sì, cara Alessia - e sa qual è il punto? che il card. Ratzinger/papa Benedetto vede da decenni la Chiesa sempre più irretita dal Panteismo evoluzionistico.
Teilhard, di cui parlavamo nei giorni scorsi, era francamente eretico; ma il mainstream clericale ha pensato (almeno dal Dopoguerra a oggi) di salvare Evoluzionismo e Creazione insieme; in termini storici, di salvare le Accademie massoniche di USA e URSS insieme alle Università Pontificie.

In realtà l'Evoluzionismo è un detrito sette/ottocentesco (con radici antiche) del tutto incompatibile con la Rivelazione, perché pretende che la vita venga dalla morte, l'armonia venga dal caos, la persona (umana e divina) non esista.
Dal punto di vista scientifico, si tratta di una "non ipotesi": cioè, esso risucchia legioni di pseodo-scienziati non in funzione di studio, ma in funzione "anti" ("Andiamo a costituire un corpo di Sapienti anti-Chiesa, cioè di anti-sacerdoti")

Anonimo ha detto...

Su Teilhard penso di essere d'accordo con lei,ma che dire di DeLubac e von Balthasar(escludo Rahner e Kung per palesi motivi di non appartenenza alla schiera di pensatori cattolici);ex nihilo nihil,saggio detto latino,ma qui si predilige il pensiero di un folle,'anche dal caos può nascere una stella',salvo poi restare bloccati e senza spiegazioni da una mucca per strada,ma questa è tutta un'altra storia....GR2

Andrea ha detto...

La matrice è proprio cataro-cartesiana-spinoziana, caro GR2.
Cioè si dà per scontato che qualunque realtà materiale, comunque "ripulita", sia in fondo irrimediabilmente "inferiore", e perciò da guardare con supponenza.
La matrice antica è platonica: esisterebbe il "mondo delle idee", in concorrenza (asimmetrica) con il "mondo sensibile".

Ciò che ho chiamato "mainstream clericale" del Dopoguerra è stato, in fondo, caratterizzato da un'appartenenza nord-occidentale (rispetto a Roma): la cosiddetta teologia renana, sulla striscia dalla Svizzera all'Olanda. E cosa si trova tra Francia, Belgio, Olanda? la traccia di Cartesio e di Spinoza.

Nel momento in cui si è fatto passare il messaggio "Ora noi Cattolici non ci caratterizziamo più rispetto ai Protestanti e agli Ebrei (Strasburgo)- siamo tutti cercatori di Dio", è esploso il Naturalismo, cioè la Massoneria, cioè il Panteismo. Chi non è stato panteista, è stato comunque assai "comprensivo" verso il Panteismo