mercoledì 11 aprile 2012

Sodano: il cardinale Ignace Moussa I Daoud sarà sepolto a Beirut (Izzo)

VATICANO: SODANO, CARDINALE DAOUD SARA' SEPOLTO A BEIRUT

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 apr.

"Una vita tutta spesa al servizio della Chiesa", quella del cardinale Ignace Moussa I Daoud, prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali, morto il 7 aprile a Roma a 82 anni.
E "per amore della sua sede patriarcale, egli ha poi voluto essere sepolto a Beirut, insieme ai suoi compianti Predecessori del Patriarcato Siro". Lo ha detto il decano del collegio cardinalizio, Angelo Sodano nell'omelia della messa celebrata in S. Pietro ricordando il lungo ministero episcopale dello scomparso che ha guidato dapprima la comunita' sira del Cairo in Egitto e poi quella piu' impegnativa nell'arcieparchia di Homs, fino a quando fu chiamato al governo dello stesso Patriarcato.
Poi, nel 2000 "una svolta importante nella sua vita", quando Giovanni Paolo II "lo chiamo' a Roma, accanto a se', affidandogli la guida della Congregazione per le Chiese Orientali e creandolo poi cardinale".
"Pochi giorni fa - ha raccontato Sodano - avevo ancora avuto la gioia di salutarlo nel suo letto di dolore nella clinica Pio XI, mentre egli stava offrendo al Signore la sua sofferenza per il bene della Santa Chiesa e soprattutto per l'unita' di tutti i cristiani nell'unico ovile di Cristo". In tutti i ruoli da lui ricoperti, ha concluso il porporato, "il Patriarca Daoud si impegno' sempre per l'unita' dei cristiani, in particolare come Capo della Chiesa patriarcale di Antiochia e poi come Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: