lunedì 30 aprile 2012

Il Papa: Il Beato Toniolo indica la via del primato della persona umana e della solidarietà


Benedetto XVI: Beato Toniolo indica via primato persona umana


Città del Vaticano, 29 apr. (LaPresse) 


"Il Beato Toniolo indica la via del primato della persona umana e della solidarietà". 
Lo ha detto papa Benedetto XVI in piazza San Pietro, dopo la preghiera del Regina Coeli, in merito alla beatificazione di Giuseppe Toniolo, avvenuta nella basilica di San Paolo fuori le Mura. "Vissuto tra il XIX e il XX secolo - ha spiegato il Santo Padre - fu sposo e padre di sette figli, professore universitario ed educatore dei giovani, economista e sociologo, appassionato servitore della comunione nella Chiesa. Attuò gli insegnamenti dell'Enciclica Rerum novarum del Papa Leone XIII; promosse l'Azione Cattolica, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, le Settimane Sociali dei cattolici italiani e un Istituto di diritto internazionale della pace. Il suo messaggio è di grande attualità, specialmente in questo tempo".


© Copyright (LaPresse News)


Papa: Toniolo attuale per messaggio su primato della solidarietà
Al Regina colei ricorda economista beatificato oggi a Roma


Città del Vaticano, 29 apr. (TMNews) 


Il Papa ha rivolto "un saluto speciale", in collegamento video dal Vaticano, dove ha celebrato il Regina Coeli domenicale, "ai pellegrini riuniti nella basilica di San Paolo fuori le Mura, dove stamani è stato proclamato beato Giuseppe Toniolo".
"Vissuto tra il XIX e il XX secolo - ha ricordato Benedetto XVI affacciato dalla finestra del suo studio nel Palazzo apostolico - fu sposo e padre di sette figli, professore universitario ed educatore dei giovani, economista e sociologo, appassionato servitore della comunione nella Chiesa. 
Attuò gli insegnamenti dell'enciclica Rerum novarum del Papa Leone XIII; promosse l'Azione Cattolica, l'università Cattolica del Sacro Cuore, le Settimane sociali dei cattolici italiani e un Istituto di diritto internazionale della pace. Il suo messaggio - ha proseguito Ratzinger - è di grande attualità, specialmente in questo tempo: il beato Toniolo indica la via del primato della persona umana e della solidarietà. Egli - ha ricordato il Papa -scriveva: 'Al di sopra degli stessi legittimi beni ed interessi delle singole nazioni e degli Stati, vi è una nota inscindibile che tutti li coordina ad unità, vale a dire il dovere della solidarietà umana'".


© Copyright TMNews

Nessun commento: