lunedì 30 aprile 2012

Il Papa: Il concetto di perdono ha bisogno di trovare la sua strada all'interno del discorso internazionale sulla risoluzione dei conflitti (Asca)


Papa: concetto perdono trovi strada in risoluzione conflitti


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 30 apr 

''Il concetto di perdono ha bisogno di trovare la sua strada all'interno del discorso internazionale sulla risoluzione dei conflitti, in modo da trasformare il linguaggio sterile recriminazione reciproca che non porta da nessuna parte''. E' quanto scrive Benedetto XVI in un messaggio inviato al presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Mary Ann Glendon, e ai partecipanti alla XVIII Sessione Plenaria della Pontificia Accademia dedicata ai 50 anni dell'enciclica di Giovanni XXIII, 'Pacem in terris'.
''Se la creatura umana e' fatta ad immagine di Dio, un Dio di giustizia che e' 'ricco di misericordia' - afferma il Papa - allora queste qualita' devono essere riflesse nella condotta degli affari umani. 
E' la combinazione di giustizia e perdono, di giustizia e grazia, che risiede nel cuore della risposta divina all'iniquita' umana, nel cuore dell'ordine stabilito da Dio. Il perdono non la negazione dell'iniquita' umana ma partecipazione all'amore di Dio che guarisce e trasforma, riconcilia e ricostruisce''.


© Copyright Asca

Nessun commento: