Iniziativa dell'arcidiocesi di Miami per l'Anno della fede
Messa in aeroporto
Washington, 21. In vista dell'Anno della fede (11 ottobre 2012 - 24 novembre 2013), indetto da Benedetto XVI con la lettera apostolica Porta fidei, l'arcidiocesi di Miami, negli Stati Uniti, ha promosso un'iniziativa che prevede la possibilità per tutto il personale e i passeggeri in transito nel locale aeroporto internazionale di partecipare alla Santa Messa.
Ogni sabato mattina, alle ore sette, i fedeli potranno infatti recarsi presso la cappella interconfessionale situata nel North Terminal D per assistere alla celebrazione eucaristica. L'iniziativa è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione della Mia Aviation Department. In una lettera, l'arcivescovo Thomas Gerard Wenski ha osservato che un aeroporto «con migliaia di lavoratori e centinaia di migliaia di passeggeri è come una città e niente di più della presenza di una cappella e dei ministri religiosi aiuta a renderlo come una comunità».
Nella lettera il presule richiama anche il discorso rivolto da Benedetto XVI ai cappellani e agli operatori pastorali dell'aviazione civile ricevuti in udienza l'11 giugno scorso, nel quale si sottolinea «l'importanza delle cappelle aeroportuali, come luoghi di silenzio e di ristoro spirituale» e il «richiamo a non essere mai indifferenti verso chi si incontra, ma a trattarlo con disponibilità e con amore».
(©L'Osservatore Romano 22 agosto 2012)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento