venerdì 10 agosto 2012

L'attività della Santa Sede nel 2011. Pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana

Pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana

L'attività della Santa Sede nel 2011

È una sorta di diario dove giorno per giorno vengono annotati gli avvenimenti e i fatti principali. Ma è anche una bussola per quanti cercano di orientarsi in uno degli Stati più piccoli del mondo. Può essere paragonato anche a un'autobiografia documentata, dove in questo caso a scrivere sono le istituzioni della Santa Sede. Si tratta dell'elegante volume dal titolo L'attività della Santa Sede nel 2011, (Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, luglio 2012, pagine 1364, s.i.p.).
La pubblicazione si apre con la cronaca degli appuntamenti principali di quello che implicitamente è l'autore di tutto il diario: Benedetto XVI. 
A cominciare dal 1° gennaio, solennità della Madre di Dio e Giornata mondiale della pace fino al Te Deum di fine anno. 
Vengono poi riportati stralci delle sue omelie, udienze, discorsi, messaggi. Oltre alle varie attività del Pontefice sono state inserite anche quelle del segretario di Stato, dei dicasteri e degli organismi della Santa Sede. Questa prima parte si conclude con l'elenco delle principali nomine pontificie nell'anno 2011. 
Come in un diario in piena regola, sono state inserite delle foto che mostrano al lettore in maniera più diretta, alcuni avvenimenti importanti di Benedetto XVI, come -- solo per ricordarne alcuni -- il 60° anniversario del suo sacerdozio, la celebrazione della XXVI Giornata mondiale della gioventù a Madrid, i viaggi apostolici in Croazia, in Germania, in Benin, la beatificazione di Giovanni Paolo II, l'incontro con i detenuti della casa circondariale di Rebibbia.
Senza dimenticare la storica visita alla redazione dell'«Osservatore Romano», il 5 luglio, durante la quale il Papa sedette a una delle postazioni grafiche e, visibilmente interessato e incuriosito, seguì le varie fasi dell'impaginazione che precedono la stampa del giornale. 
La visita di Benedetto XVI e la lettera pontificia al nostro direttore hanno costituito i momenti centrali delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario del quotidiano.
Segue poi il resoconto delle attività degli organismi pontifici: dal Sinodo dei vescovi, alle varie Congregazioni, dai Tribunali, Pontifici Consigli, uffici, agli altri organismi della Curia Romana, commissioni e comitati, Istituzioni collegate con la Santa Sede, fino alle attività internazionali, alle accademie e a tutto quanto riguarda lo Stato della Città del Vaticano.

(©L'Osservatore Romano 10 agosto 2012)

Nessun commento: