venerdì 9 novembre 2012

Il Papa: Le forme più gravi delle attività criminali possono essere individuate nel terrorismo e nella criminalità organizzata


Papa: Terrorismo e mafie le forme più gravi di attività criminali

Esecrabile il commercio illecito degli organi umani

Roma, 9 nov. (TMNews) 

"Le forme più gravi delle attività criminali possono essere individuate nel terrorismo e nella criminalità organizzata". 
Lo ha detto Benedetto XVI nell'Aula Paolo VI dove questa mattina ha ricevuto in udienza i partecipanti all'81ma Assemblea Generale dell'Interpol.
"Il terrorismo, una delle forme più brutali della violenza - ha osservato il Pontefice - semina odio, morte, desiderio di vendetta. Questo fenomeno, da strategia sovversiva tipica di alcune organizzazioni estremistiche finalizzata alla distruzione delle cose e all'uccisione delle persone, si è trasformato in una rete oscura di complicità politiche, utilizzando anche sofisticati mezzi tecnici, ingenti risorse finanziarie ed elaborando progetti su vasta scala".
"Dal canto suo - ha proseguito il Papa - la criminalità organizzata prolifera nei luoghi della vita quotidiana e spesso agisce e colpisce al buio, al di fuori di ogni regola; realizza i suoi affari attraverso numerose attività illecite e immorali come la tratta delle persone, una forma moderna di schiavitù, i traffici di beni o di sostanze, quali la droga, le armi, le merci contraffatte, giungendo anche al traffico di farmaci, utilizzati in gran parte dai poveri, che uccidono invece di curare". 
 In particolare, Benedetto XVI ha definito "esecrabile" il commercio illecito che "riguarda gli organi umani di vittime innocenti: esse subiscono drammi e oltraggi che speravamo essere finiti per sempre dopo le tragedie del XX secolo ma che, purtroppo, ricompaiono attraverso le violenze generate dalle attività criminali di persone e organizzazioni senza scrupoli. Questi delitti infrangono le barriere morali progressivamente erette dalla civiltà e ripropongono una forma di barbarie che nega l'uomo e la sua dignità".

© Copyright TMNews

Nessun commento: