martedì 20 novembre 2012

"L'infanzia di Gesù", la teologa Bingemer: Un libro di rara bellezza e di grande profondità


LIBRO DEL PAPA: P. LOMBARDI, “GRANDE E ARDENTE TESTIMONIANZA SU GESÙ”

“Un libro di rara bellezza e di grande profondità”: così la teologa brasiliana Maria Chiara Bingemer, docente a Rio de Janeiro, ha definito il terzo volume sulla vita di Gesù di Benedetto XVI, da domani nelle librerie di 50 Paesi del mondo. 
“In Gesù e a partire dall’obbedienza libera e consapevole di Maria - ha proseguito - l’umanità ricomincia e si rinnova. Il Papa sottolinea molto il ruolo centrale di Maria e il rispetto di Dio per la libertà umana che in lei non trova ostacoli”. 
Paolo Mieli, presidente di Rcs Libri, che insieme alla Libreria editrice vaticana ha sostenuto l’iniziativa editoriale, ha invece sottolineato come “la storia dell’infanzia di Gesù presentata nel volume ci rimanda a una figura storica vera e convincente”: “È un libro su un bambino e su una donna - ha aggiunto - e sul grande significato della libertà”, citando in particolare il capitolo sui Magi, “sorprendente per la capacità del Papa di sintetizzare secoli di dibattiti e studi sulla storicità della cometa, sul ruolo dei magi e sui misteri dell’astrologia”. 
Concludendo la presentazione p. Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, ha richiamato le parole del card. Carlo Maria Martini che - a proposito dei libri del Papa - aveva parlato di “una grande e ardente testimonianza su Gesù e sul suo significato per la storia dell’umanità”. 

© Copyright Sir

Nessun commento: