mercoledì 21 novembre 2012

Mons. Mueller, dopo il libro su Gesù il Papa pubblicherà l'enciclica sulla fede (Giansoldati)

Mons. Mueller, dopo il libro su Gesù il Papa pubblicherà l'enciclica sulla fede

di Franca Giansoldati

CITTA’ DEL VATICANO -

Monsignor Gerhard Mueller, prefetto della Congregazione della Fede commenta l'uscita del terzo tassello della trilogia sulla vita di Gesù di Nazareth, in attesa dell'uscita dell'enciclica sulla fede.Cosa l'ha colpita di questo libro?

Il fatto che Benedetto XVI è riuscito a mettere a fuoco la storicità dei fatti. Perchè è chiaro che non si tratta di un mito, non si tratta nemmeno di un elenco di valori, ma si tratta di un fatto storico, il Vangelo chiarisce che Dio è entrato nella nostra vita, con tutti noi ed è parte delle nostre sofferenze e delle nostre speranze.

Quali sono gli aspetti sulla storicità che maggiormente emergono? 

Ci sono differenti opinioni, ma questo dipende da una ermeneutica fondamentale della rivelazione e chiaramente l’intenzione degli autori biblici era di presentare anche la storicità dei Vangeli. Dio si è fatto carne per mezzo dell'incarnazione e questa incarnazione inizia non tanto nella nascita di Gesù ma nel momento della sua concezione.

Ci saranno altri libri?

Non credo che il Papa scriverà altri libri su Gesù, con questo ha terminato il ciclo. Ora aspettiamo l'enciclica sulla fede. Verrà pubblicata entro l'anno prossimo che, come si sa, è un anno interamente dedicato alla riflessione sulla Fede.

A che punto è il testo?

Non so se l'ha terminata, il Papa so che ci sta lavorando.

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/vaticano/papa_mueller/notizie/232996.shtml

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il "dilata" che emerge tra le righie della risposta del Prefetto è molto significativo e importante. Segno che l'Enciclica sulla Fede, che sarà un atto di Magistero autentico, servirà al Papa per dare sistemazione a molte "controversie"...