giovedì 10 maggio 2012

Papa a Dublino con video-messaggio, viaggio in futuro



Chiesa/ Papa a Dublino con video-messaggio, viaggio in futuro


Per il congresso eucaristico che si svolgerà dal 10 al 17 giugno


Città del Vaticano, 10 mag. (TMNews) 


Il Papa non sarà presente fisicamente al congresso eucaristico che si svolgerà a Dublino, in Irlanda, dal 10 al 17 giugno. "Il congresso - ha spiegato oggi l'arcivescovo della capitale irlandese, mons. Diarmuid Martin, in una conferenza stampa in Vaticano - terminerà con la messa della 'Statio Orbis' celebrata dal Legato Pontificio al Congresso, il Cardinale Marc Ouellet, prefetto della congregazione per i Vescovi. Papa Benedetto trasmetterà un messaggio televisivo durante la messa conclusiva".
Interpellato dai cronisti in merito all'ipotesi che Benedetto XVI si recasse per l'occasione in Irlanda - un paese la cui Chiesa è stata scossa nei mesi scorsi dallo scandalo dei preti pedofili - il presule ha spiegato: "Ho sempre detto che la visita del Papa in Irlanda va inserita nel processo di rinnovamento in corso. Ne dovrà essere, anzi, il culmine, il coronamento. Il Papa stesso - ha riferito Martin - ha detto che vuole venire in Irlanda. Ma questo processo ha varie tappe, tra cui la lettera che il Papa ha scritto ai cattolici irlandesi, il congresso eucaristico di giugno, una missione nazionale proposta dal Papa stesso, l'anno della fede indetto da Benedetto XVI". Dopo, forse, Benedetto XVI si recherà in Irlanda.


© Copyright TMNews


Pedofilia: vescovo Dublino, visita papa Irlanda a culmine rinnovamento


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 9 mag 


Papa Benedetto XVI verra' in Irlanda al ''culmine'' di un processo di rinnovamento che deve ancora fare molta strada: lo ha spiegato questa mattina l'arcivescovo di Dublino, mons.Diarmuid Martin, durante una conferenza stampa per presentare il Congresso Eucaristico Internazionale che si celebrera' a meta' giugno nella capitale irlandese.
Rispondendo ad una domanda su una possibile visita del pontefice nell'isola che da anni e' sconvolta dalle rivelazioni degli abusi su minori nella Chiesa, mons. Martin ha risposto: ''Noi abbiamo invitato Benedetto XVI al Congresso eucaristico internazionale, pero' riconosciamo che il Papa ha i suoi anni e non gli si puo' chiedere di fare cose che lo sottopongano a fatiche eccessive''.
''Una visita del Papa in Irlanda, tra l'altro - ha aggiunto - dev'essere inserita nel processo di rinnovamento della Chiesa nel Paese, e deve rappresentare il culmine di questo rinnovamento, non prima una tappa intermedia''. Per l'arcivescovo di Dublino, ''il Papa ha detto che vuole venire in Irlanda perche' vuole contribuire a questo processo''.
Nella sua Lettera ai cattolici irlandesi del marzo 2010, Benedetto XVI ''aveva indicato varie tappe in questo cammino di guarigione, che ancora non sono state completate: prima la visita apostolica, poi lo stesso Congresso eucaristico, e altri momenti che dovranno svolgersi quest'anno nelle diocesi. Poi c'e' anche l'Anno della Fede, che offre delle possibilita' alla Chiesa irlandese di proseguire questo rinnovamento nella fede''.


© Copyright ASCA

Nessun commento: