venerdì 18 maggio 2012

Domani udienza di Benedetto XVI a Meic, Focsiv e Mcl. Prevista la diretta televisiva


Papa/ Domani udienza di Benedetto XVI a Meic, Focsiv e Mcl


Le tre sigle dell'associazionismo cattolico in aula Paolo VI


Città del Vaticano, 18 mag. (TMNews) 


Il Papa domani mattina concede udienza nell'aula Paolo VI a tre importanti realtà dell'associazionismo cattolico italiano: il Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), Mcl (Movimento cristiano lavoratori) e Focsiv (Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana).
Il Meic - si legge in una nota - "festeggerà i suoi primi 80 anni con papa Benedetto XVI: gli intellettuali cattolici, eredi di quel Movimento laureati di Azione cattolica fondato nel 1932, incontreranno il Papa intellettuale per confermargli l'impegno del Movimento nell'opera di evangelizzazione della cultura". 
Prima dell'incontro con il Papa, alle 10, il Movimento parteciperà a una celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro presieduta dal segretario generale della Cei mons. Mariano Crociata. Nel pomeriggio, invece, tutti i partecipanti si trasferiranno al centro 'Mondo Migliore' di Rocca di Papa dove alle 16 il Ministro della Salute Renato Balduzzi, già presidente nazionale del movimento, aprirà un convegno intitolato 'Il nostro impegno: testimoniare la speranza'.
Quanto a Mcl - si legge in una distinta nota - l'udienza ricorda i quarant'anni di vita del movimento. 
"Un appuntamento che ci riempie di gioia e segna, anche visibilmente, la particolare vicinanza del MCL ai Papi che si sono succeduti in questi quattro decenni di vita del Movimento. Ma anche quella fedeltà al Magistero della Chiesa che contraddistingue lo Statuto e la nostra vita associativa". 
L'udienza sarà anche l'occasione per consegnare simbolicamente a Benedetto XVI le chiavi delle case per le giovani coppie costruite a Gerusalemme con il contributo del Mcl.


© Copyright TMNews

Nessun commento: