giovedì 12 aprile 2012

Nasce l'ennesimo caso mediatico. Un parroco avrebbe rifiutato la Comunione ad un ragazzo disabile. La Curia afferma che il percorso era stato concordato con la famiglia. Dove sta la verità? La parola del Papa

Da ieri imperversa su tutti i siti internet (e oggi sui quotidiani) il caso di un ragazzo disabile a cui sarebbe stata negata la Comunione perche' "incapace di intendere e volere". Secondo alcuni giornali la famiglia sarebbe pronta ad appellarsi alla Corte europea per i diritti dell'uomo.
Oggi Avvenire da' una versione completamente diversa dall'accaduto. Dove sta la verita'?
Sentiamo entrambe le campane e, soprattutto, leggiamo che cosa scrive Papa Benedetto XVI nella Esortazione Apostolica "Sacramentum Caritatis".


Parroco nega comunione a bimbo disabile (Ansa)

Nega la comunione a un bambino disabile: «Non può capire» (Corriere)

La versione di Avvenire e' pero' diversa:

Bimbo disabile, accoglienza e non rifiuto. Concordato con la famiglia il percorso per la Prima Comunione, ma nasce un caso mediatico (Giacomo Gambassi)

LA PAROLA DEL PAPA:

Il sì del Papa. Benedetto XVI nell'esortazione apostolica del 2007 «Sacramentum Caritatis» cancella ogni dubbio sulla comunione dei disabili (Galeazzi)

DALL'ESORTAZIONE APOSTOLICA "SACRAMENTUM CARITATIS":

« Actuosa participatio » degli infermi

58. Considerando la condizione di coloro che per motivi di salute o di età non possono recarsi nei luoghi di culto, vorrei richiamare l'attenzione di tutta la comunità ecclesiale sulla necessità pastorale di assicurare l'assistenza spirituale ai malati, a quelli che restano nelle proprie case o che si trovano in ospedale. Più volte nel Sinodo dei Vescovi si è fatto cenno alla loro condizione. Occorre fare in modo che questi nostri fratelli possano accostarsi con frequenza alla Comunione sacramentale. Rinforzando in tal modo il rapporto con Cristo crocifisso e risorto, potranno sentire la propria esistenza pienamente inserita nella vita e nella missione della Chiesa mediante l'offerta della propria sofferenza in unione col sacrificio di nostro Signore. Un'attenzione particolare deve essere riservata ai disabili; là dove la loro condizione lo permette, la comunità cristiana deve favorire la loro partecipazione alla celebrazione nel luogo di culto. In proposito, si faccia in modo che siano rimossi negli edifici sacri eventuali ostacoli architettonici che impediscono ai disabili l'accesso. Infine, venga assicurata anche la comunione eucaristica, per quanto possibile, ai disabili mentali, battezzati e cresimati: essi ricevono l'Eucaristia nella fede anche della famiglia o della comunità che li accompagna.

12 commenti:

Andrea ha detto...

Massoneria allo stato puro: alla semplicità di cuore di fronte alla grandezza dei Misteri di Dio si vuole sostituire l'irrazionalismo dell'ignorare cos'è il pane e cos'è il Pane Eucaristico.

Per gli adulti ("Adulti"), ovviamente, Comunione ai divorziati risposati, gay conviventi, politici abortisti, pubblici concubini, non-cattolici ecc.

Anonimo ha detto...

giornali laicisti ipocriti!
Per loro i bambini possoono essere abortiti, o gli embrioni scartati, se c'è qualche possibile "difetto" per non "condannarli" ad una vita "non dignitosa", (anzi è segno di civiltà), ma poi diventano pelosamente difensori degli ultimi (vedi il blog "invisibili" del corriere) quando possono dare contro alla Chiesa
Riccardo

Andrea ha detto...

Sono difensori non dei deboli, caro Riccardo, ma della "non-DISCRIMINAZIONE", vera parola magica massonica.

È stato detto due secoli fa, forse più, che la "libertà" inalberata dai rivoluzionari significa che lo schema mentale DEVE prevalere sulla realtà, considerata disperatamente negativa e uniforme.
Quindi dobbiamo eliminare i "non efficienti", e poi sostenere accanitamente che l'approccio razionale al reale è privo di senso.

Perciò A dev'essere uguale a non-A: malato dev'essere la stessa cosa di sano, cattolico di non-cattolico... Bene dev'essere identico a Male!

Saturno ha detto...

La notizia è una bufala. Gli ossessionati dalla massoneria sono una realtà.

Andrea ha detto...

La realtà è la guerra mossa contro di noi, sempre uguale, da quando Napoleone ci invase, caro Saturno.

Divorzio-aborto-eutanasia-omosessualità-pedofilia: il marchese de Sade. Il libertinismo sbandierato come libertà e liberazione (da Dio), all'insegna del motto "Che c'è di male?", cioè "Il male non esiste"

Saturno ha detto...

E le cavallette?
Il male esiste, ma non tutto il male che dici tu.

Andrea ha detto...

Il diavolo non è brutto come lo si dipinge, caro Saturno: è molto più brutto. E soprattutto è assassino

Saturno ha detto...

E poi. Quella della massoneria che promuove l'aborto è fantastica. Perché lo farebbe? Mira all'estinzione del genere umano?

un passante ha detto...

scusate ma non ci ho capito nulla. E' vera o no questa storia? La bufala riguarda il ricorso dei genitori a Strasburgo o tutta la vicenda? Onestamente non si è capito nulla anche perchè da una parte c'è chi parte lancia in resta a dar la colpa alla massoneria, dall'altra c'è chi non vede l'ora di urlare alla sconfitta della Chiesa. Qualcuno che prima di giudicare sa come sono andate le cose c'è?

Salvatore ha detto...

Un tale (sara mica nostro Signore????) disse: "la verità vi farà liberi".
Leggendo le diverse versioni sui fatti mi chiedo se un giorno ci libereremo della MENZOGNA!!!!

Andrea ha detto...

È certo che gli "illuminati" della zona (Porto Garibaldi!) siano stati prontissimi a gridare allo scandalo e alla DISCRIMINAZIONE, caro Passante.
Avranno anche "ipotizzato" un ricorso a Strasburgo, che probabilmente è rimasto un'ipotesi.

Il mio giudizio perciò è del tutto fondato, in quanto riguarda l'atteggiamento filosofico e il modo di giuducare la Chiesa (già condannata in blocco, da queste persone).

Per Saturno: certo che la Massoneria mira all'estinzione del genere umano, o meglio alla sua riduzione ai minimi termini.
Chi è che parla di uomo come "unico cancro cresciuto su Gaia, il Pianeta Vivente"?
Chi è che ha detto "Se rinascessi, vorrei essere un virus letale, per sterminare buona parte dell'umanità" se non il principe consorte d'Inghilterra, Filippo di Edimburgo?
Chi ha combattuto per il diritto all'autodeterminazione della donna, cioè per il "diritto" della madre a sopprimere il proprio figlio?

Se poi vogliamo passare al piano soprannaturale: l'uomo è odiato perché è immagine e somiglianza di Dio.

Andrea ha detto...

Ho sentito or ora al telegiornale: un parroco paga 500 euro per ogni figlio "fatto" dalle coppie (userà quel termine?).

Non si limita alle famiglie: dà i soldi a chiunque, sposati e no.
Diversamente commetterebbe DISCRIMINAZIONE !