Messaggio del Papa per la Giornata dell'Università Cattolica: la fede cristiana è fermento di cultura
“La fede cristiana è fermento di cultura e luce per l’intelligenza, stimolo a svilupparne tutte le potenzialità positive, per il bene autentico dell’uomo”: è la riflessione di Benedetto XVI nel suo messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, in occasione della 88.ma Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore che si celebra questa domenica sul tema: «Il futuro del Paese nel cuore dei giovani». Il servizio di Sergio Centofanti.
Il messaggio, citando la Costituzione conciliare Gaudium et spes, ricorda che il futuro dell’umanità è “riposto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza”. In questa prospettiva, l’Università Cattolica è chiamata a restare fedele alla sua identità cristiana promuovendo “una educazione integrale” della persona “radicata nella coltivazione alta del sapere, dove la scienza si incrementa in sapienza” e dove “il soggetto non sia scisso tra valori e saperi, ma ne colga la sintesi, nell’orizzonte di un umanesimo plenario”. Quello che fa essere “cattolica” l’università – è la riflessione di Benedetto XVI - è proprio puntare alla formazione dell’uomo “in tutte le sue dimensioni, compresa quella spirituale”.
Infatti, prosegue il messaggio, “la fede di chi ha fatto esperienza dell’incontro con Gesù Cristo come presenza reale è una forza che trasforma la vita personale e muove all’impegno per gli altri, ed è una forza potente di rinnovamento sociale”. E “questo riferimento alla fede in Cristo, come luce che dilata la ragione umana e conforta lo spirito, definisce l’originalità della elaborazione del sapere in Università Cattolica, la sua peculiarità culturale e pedagogica, la dialettica delle posizioni che legittimamente l’arricchisce”.
In questo senso – si legge nel testo – “occorre tenere ben presente e ribadire con forza che la fede cristiana è fermento di cultura e luce per l’intelligenza, stimolo a svilupparne tutte le potenzialità positive, per il bene autentico dell’uomo; e che, senza nulla imporre, ma persuadendo con argomentazione razionale, essa delinea uno sfondo antropologico di valenza insuperabile per elaborare validi percorsi pedagogici”.
“Ciò – conclude il messaggio - comporta il rilancio e la qualificazione della pastorale universitaria nelle Chiese particolari, come azione non marginale, ma inserita nella vita ordinaria delle comunità ecclesiali. Compito della Chiesa è raggiungere l’uomo là dove vive, studia, lavora, soffre, si ristora; aiutarlo a scoprire la fecondità del Vangelo per la sua esistenza quotidiana, personale e sociale. Il Vangelo, infatti, è in grado di illuminare e orientare la soluzione di questioni vitali per il futuro dell’umanità”.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento