venerdì 20 aprile 2012

Il Papa: la musica di Mendelssohn è lode a Dio (Sir)

BENEDETTO XVI: A ORCHESTRA GEWANDHAUSORCHESTER, LA MUSICA DI MENDELSSOHN È “LODE A DIO”

“L’arte come lode a Dio, Bellezza suprema, sta alla base del modo di comporre di Mendelssohn non solo per quanto riguarda la musica liturgica o sacra, ma l’intera sua produzione”.
Lo ha detto Benedetto XVI ringraziando una delle più antiche orchestre del mondo - la Gewandhausorchester di Lipsia - al termine del concerto offerto per il suo 85° compleanno: la sinfonia n. 2 “Lobgesang”, diretta da Riccardo Chailly, che il Papa ha personalmente ringraziato “per l’intensa interpretazione”.
Eseguita per la prima volta nella Thomaskirche di Lipsia, la chiesa di Johann Sebastian Bach, il 25 giugno 1830, proprio dall’Orchestra del Gewandhaus, quando sul podio c’era lo stesso Mendelssohn, questa composizione secondo il Papa mostra come il su “mondo etico-religioso non era staccato dalla sua concezione dell’arte, anzi ne era parte integrante”.
Una “profonda unità di vita” che “trova l’elemento unificante nella fede, che caratterizzò tutta l’esistenza di Mendelssohn e ne guidò le scelte.
Una fede solida, convinta, nutrita in modo profondo dalla Sacra Scrittura”, come mostra anche la Sinfonia in questione, “piena di riferimenti biblici soprattutto dei Salmi e di San Paolo”. Rinnovando il suo “grazie” all’Orchestra, al coro, ai solisti, Benedetto XVI ha sottolineato che l’opera ascoltata “ha permesso a tutti noi di lodare Dio e io ho potuto ringraziare ancora una volta Dio per gli anni i vita e di ministero”.

© Copyright Sir

6 commenti:

Vatykanista ha detto...

Raffa, poi ho scoperto che su Telepace (non Tv2000) ci sarebbe stata la diretta alle 18.

Spero di poter vedere un video del concerto, prima o poi.

Intanto, per chi desiderasse ascoltare la composizione oggi eseguita davanti al Papa :

http://www.youtube.com/watch?v=IcUXwDmqLB8 :-)

Raffaella ha detto...

Ciao carissimo,
intanto puoi vedere il discorso del Papa qui:

http://www.vatican.va/video/index.html

:-)

Vatykanista ha detto...

Vielen Dank! :)

Anonimo ha detto...

[E un certo neo-consulente tedesco del pontificio consiglio per la pastorale sanitaria era seduto viciino a Joseph...;]

Anonimo ha detto...

Quando torneremo a una vera musica sacra e liturgica? Quanto ancora dobbiamo attendere perché si ponga fine allo scempio acustico delle nostre celebrazioni? Quando torneremo alla dignità che si dovrebbe alle Sacre funzioni? Quando?

Anonimo ha detto...

per l'ultimo anonimo,temo mai;non volevo fare critiche,ma per i funerali di quello sfortunato calciatore cui auguro di essere in paradiso con i suoi cari,si è toccato il fondo della dissacralità,schitarrate con canzoni di Liga ed altre amenità,francamente pensavo che il pessimo gusto visto ai funerali di Simoncelli con le moto sull'altare non dovesse più essere permesso,ma al peggio non c'è fondo.La morte non dovrebbe mai essere spettacolo,di nessun genere.GR2