Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
9 commenti:
Piuttosto strano... Mi sovvengono liberi alcun interrogativi:
1)Che siano in calo di vendite?
2)Che ci sia un articolo del Priore di Bose sul fatto che era meglio fare Papa Hans Kueng?
3)Lo speciale conterrà o meno un articolo dell'eminentissimo Martini, che non considera Ratzinger tra i teologhi?
4)Ci sarà scritto che dunque Bendetto XVI è troppo vecchio e farebbe meglio a dimettersi? Angelo
dai,ringraziamo per il numero speciale.
piuttosto non mi pare che sia prevista un'edizione speciale dell'osservatore romano e questo si che è grave.
x Angelo
Il tuo commento mi sembra assai esagerato e fuori luogo. Avvenire ha da sempre grandissimo rispetto del Papa, e non mi pare affatto schierato con i vari Hans Kung e Bianchi, né mi pare abbia mai insinuato o consigliato qualcosa circa eventuali dimissioni del Santo Padre. Quindi, va bene criticare quando c'é qualcosa da criticare, ma che davanti ad un'edizione speciale celebrativa per il compleanno di Benedetto XVI qualcuno trova un motivo di polemica mi sembra pazzesco. E non é la prima volta che Avvenire fa questo: già nel 2007 per gli 80 anni fece uscire un giornale speciale (stile periodico) allegato al quotidiano. Non capisco tutto questo estremismo e tutti questi pregiudizi, che forse bisognerebbe iniziare a rimettere in discussione, anzi, che certamente bisogna mettere in discussione, almeno per quanto riguarda Avvenire.
Ps: ipotizziamo il caso contrario, Avvenire non pubblica nulla, fa poco o niente per celebrare questa ricorrenza..tutti avremmo avuto da reclamare e criticare, giustamente! Se invece Avvenire fa quanto ci si aspetta, qualcuno trova lo stesso motivo per polemizzare e condannare...esattamente come i peggiori anticlericali, che con la mente intasata dai pregiudizi criticano la Chiesa ed il Papa a priori.
Emanuele
Grazie, Emanuele! Mi risparmi di scrivere esattamente la stessa cosa! Questi pregiudizi intraecclesiali anche contro Avvenire hanno proprio rotto!! Non basta forse tutta la m***a che viene tirata addosso dall'esterno in continuazione?
A me sembra una bella iniziativa e non farei polemiche inutili
Auguri al santo padre! Glieli ho inivati da qualsiasi testata lo abbia permesso
Vero, già per gli 80 anni vi fu un'edizione speciale con allegato un opuscolo che ho conservato
mi pare di aver letto che ci saranno iniziative anche su tv 2000
Carissimi Emanuele e Frank, le vostre reazioni "piccate" mi confermano ahimè nei miei interrogativi (la polemica su Bianchi e Avvenire non l'ho certo creata io). Chiedere è lecito, rispondere è cortesia... Angelo
Caro Angelo, non mischiare il burro con la ferrovia: qui non si sta parlando della polemica su Bianchi, si sta parlando di un numero speciale dedicato al compleanno del Santo Padre. Possibile che di fronte all'iniziativa di Avvenire si debba storcere preventivamente il naso e approfittarne per creare malumori? Mi dispiace, ma il tuo atteggiamento è profondamente carico di pregiudizi. Se sarà il caso, anche se personalmente non lo credo, ci lamenteremo DOPO aver visto il numero in questione. Non prima. Non prima. Non prima. Altrimenti siamo come quelli che sparano contro la Chiesa a prescindere, senza degnarsi di ascoltarla. È ancora più triste che questo avvenga all'interno della Chiesa stessa: è un tipo di atteggiamento che il Santo Padre, tra l'altro, ha già deplorato in passato.
Posta un commento