mercoledì 14 dicembre 2011

Belgio: la Chiesa plaude all’istituzione di un Tribunale d’arbitrato per le vittime di abusi, caduti in prescrizione

Belgio: la Chiesa plaude all’istituzione di un Tribunale d’arbitrato per le vittime di abusi, caduti in prescrizione

Novità in Belgio per le vittime di abusi sessuali da parte di personale ecclesiastico, caduti in prescrizione: da oggi potranno appellarsi ad un Tribunale d’arbitrato, “in particolare per richiedere risarcimenti finanziari” alla Chiesa, in un misura compresa tra i 2500 e i 25 mila euro. Questo il risultato raggiunto dal gruppo di esperti che ha presentato il suo lavoro alla “Commissione di sorveglianza sui casi di abusi sessuali e atti di pedofilia in un rapporto di autorità, in particolare in seno alla Chiesa” e alle autorità ecclesiastiche.
Soddisfazione hanno espresso in una nota i vescovi e i superiori maggiori del Belgio, sottolineando che la procedura di arbitrato poggerà su “un’istanza neutra, al di fuori delle strutture della Chiesa”. I presuli ricordano di avere lavorato negli ultimi mesi con un gruppo di esperti di varie discipline “per elaborare un documento di sintesi sul modo di affrontare e prevenire l’abuso sessuale nella Chiesa”, che “sarà terminato nelle prossime settimane, e che terrà conto dei risultati del lavoro della Commissione parlamentare.
Il documento comprenderà diversi capitoli dedicati all’analisi dei fattori che possono portate all’abuso sessuale; al riconoscimento e alla riabilitazione della vittime di abusi sessuali; all’offerta mirata della Chiesa alle vittime, con l’apertura di luoghi di accoglienza locali organizzati dalle diocesi e dalla Congregazioni religiose; alla cooperazione della Chiesa nelle procedure di conciliazione o d’arbitrato; alla responsabilità e l’approccio degli autori degli abusi sessuali; alle misure per la prevenzione degli abusi e infine alle conseguenze per il futuro della comunità ecclesiale. “Come responsabili della Chiesa – scrivono i vescovi e i superiori maggiori – noi sosteniamo prima di tutto il riconoscimento e la riabilitazione delle vittime di abusi sessuali. Vogliamo essere disponibili e ricercare con loro il miglior modo di rispondere ai loro bisogni. Collaboreremo, in quest’ottica, in primo luogo con le istanze sociali, della giustizia e dei servizi sociali, e da oggi con l’arbitrato”. Infine il un grazie “a tutti i responsabili ed esperti - conclude la nota - che ci consigliano e ci stanno aiutando”. (A cura di Roberta Gisotti)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: