giovedì 29 dicembre 2011

I giovani di Taizé a Berlino per una nuova solidarietà. Il Papa: il prossimo anno Roma vi accoglierà con calore

I giovani di Taizé a Berlino per una nuova solidarietà. Il Papa: il prossimo anno Roma vi accoglierà con calore

“Aprire ovunque nel mondo cammini di fiducia”. E’ l’incoraggiamento di Benedetto XVI nel messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, rivolto ai giovani che partecipano a Berlino, fino al prossimo primo gennaio, al raduno europeo animato dalla comunità di Taizé. Nel testo, anticipato parzialmente nei giorni scorsi, il Papa ricorda anche che si terrà a Roma la prossima edizione del “Pellegrinaggio di fiducia sulla terra”. “Roma – scrive il Pontefice – vi accoglierà calorosamente”. Sul significato del raduno di quest’anno a Berlino ascoltiamo frère John, della comunità di Taizé, intervistato da Amedeo Lomonaco:

R. – Non sono solo gli incontri che contano. Questo è un “Pellegrinaggio di fiducia sulla Terra” e speriamo che tutti quelli che verranno, trovino qualcosa per creare nuovi rapporti di solidarietà tra le persone e che si radichino sempre di più nella fede e nella fiducia in Cristo, in Dio.

D. – Nel mondo crescono gli squilibri economici, le disuguaglianze. Ma c’è un popolo con tante, diverse culture - il popolo dei giovani - che si riunisce a Berlino, proprio per riscoprire il valore della fiducia tra gli uomini e in Dio…

R. – Si potrebbe quasi dire che sia un miracolo, in questo momento, che tutti questi giovani, di tutti i Paesi d’Europa, e anche fuori dell’Europa, si riuniscano per approfondire il senso della vita, a contatto con le fonti della fede cristiana, della comunione della Chiesa.

D. – Ci sono, magari, anche incontri tra i giovani di Paesi che tra loro possono avere anche delle difficili relazioni; si scoprono amicizie anche al di là delle barriere…

R. – Sì, esatto. Questo è già avvenuto un po’ di anni fa tra i croati e i serbi, che si incontrarono a Taizé alla vigilia della guerra. Anche oggi ci sono queste divisioni. I giovani vedono le cose in un’altra maniera: loro vedono ciò che unisce, vedono il desiderio di una sola famiglia umana. In questo senso, forse, è presente un nuovo spirito: lo spirito di essere in ricerca insieme. E’ vero che non dobbiamo essere troppo ottimisti, nel senso che i giovani sono molto toccati da questi problemi economici. Sono preoccupati per il loro futuro, ma proprio il fatto di scoprire l’unità e le radici nella fede, forse permette loro di affrontare con più serenità queste difficoltà.

D. – Difficoltà, che in questo raduno annuale a Berlino, si specchiano in una città emblematica, simbolica, da questo punto di vista. Una città che ci invita proprio a riflettere su come superare le barriere…

R. – E’ bello fare qui il nostro incontro, perché Berlino è il simbolo del Muro, del muro tra i popoli. Ma simboleggia anche tutti i muri che ci sono tra gli uomini. Questo muro a Berlino non esiste più e quindi questa città può essere un segno per tutti quelli che vogliono distruggere le barriere tra gli uomini. In questo senso, quest’anno è molto particolare.

D. – Berlino è la tappa di quest’anno, ma – lo possiamo anticipare – la prossima sarà Roma…

R. – L’ultimo incontro a Roma risale al 1986. Quindi, dopo 25 anni torniamo a Roma, per vivere questo momento di scambio, per vivere insieme la festa della fede. (ap)

Sono oltre i 30 mila i giovani, provenienti da diversi Paesi, arrivati a Berlino per partecipare al raduno europeo, animato dalla Comunità ecumenica di Taizé. A ognuno è stata consegnata la lettera del priore della Comunità, frère Alois, nella quale si esortano, in particolare le nuove generazioni, ad aprire strade fiducia tra gli uomini e in Dio. La città tedesca ha accolto i giovani con grande entusiasmo, come sottolinea al microfono di Amedeo Lomonaco una ragazza italiana, Emily:

R. – C’è un’atmosfera molto accogliente e l’abbiamo visto anche nelle famiglie che ci hanno accolto: le persone sono veramente molto felici di vivere con noi quest’esperienza.

D. – Esperienza segnata anche dal tema di quest’anno incentrato sulla fiducia negli uomini e in Dio. Come riscoprire oggi questa fiducia, in un mondo dove sembra che in realtà tutto si perda in altre cose?

R. – Io spero che piano, piano quando cresceremo, anche questo mondo migliorerà e si potrà acquisire la fiducia più facilmente, perché nel mondo in cui viviamo adesso è abbastanza difficile. Affrontando, però, esperienze come quella di Taizé, penso che si possa acquisire la fiducia più facilmente.

D. – Qualche tua impressione anche riferita a questa città, Berlino, che è un po’ il simbolo di nuove speranze…

R. – Per me, è il simbolo di un’unione tra le diverse culture, che hanno molte differenze, in cui si scopre, però, sempre, qualcosa di comune.(ap)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: