mercoledì 28 dicembre 2011

Il tenerissimo incontro fra il Papa e la piccola Valentina (Izzo)

PAPA: OSSERVATORE, OLTRE 400 MILA PERSONE A UDIENZE PAPA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 dic.

Oltre quattrocentomila persone hanno partecipato alle quarantacinque Udienze Generali che Benedetto XVI ha tenuto nei mercoledi del 2011 in piazza San Pietro, nella basilica Vaticana, nell'aula Paolo VI e nel cortile del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo.
Lo scrive l'Osservatore Romano citando i dati della Prefettura della Casa Pontificia sulla partecipazione agli appuntamenti del Papa, che tuttavia risultano piu' bassi di quelli reali in quanto stimati sulla base delle prenotazioni e diffusi in notevole anticipo rispetto all'inizio degli eventi.
Ogni mercoledi' infatti all'Udienza Generale partecipano circa il 20 per cento di fedeli in piu' di quelli che si prenotano alla Prefettura della Casa Pontificia e di conseguenza anche il calcolo delle presenze annuali andrebbe corretto nella stessa misura.
Ad esempio, oggi la Prefettura annunciava prima della 45esima udienza dell'anno 2011 la presenza di 7000 persone mentre l'Osservatore ha potuto constatare come stamani l'Aula delle udienze - che contiene oltre 8 mila persone - fosse "piena per fare gli auguri a Benedetto XVI nell'ultimo mercoledi' dell'anno".
Il quotidiano vaticano racconta oggi anche la storia di Valentina, cinque anni, che ha sfoderato "proprio per il Papa" il suo sorriso "piu' grande" e un tenerissimo "ti voglio bene" accompagnato da un bacio sulla guancia.
La bambina, talassemica, e' voluta venire "da Milano con mamma e papa'" per abbracciare Benedetto XVI nei giorni delle festivita' natalizie.
Di progetti concreti di integrazione hanno parlato "con speranza" al Pontefice i rappresentanti della comunita' dei cattolici africani francofoni che vivono in Italia.
Sono venuti in duecento da Modena, Perugia, Napoli, Tivoli, Civita Castellana e Roma accompagnati dal loro coordinatore nazionale, don Denis Kibangu Malonda a ringraziare il Papa per la visita in Benin e per l'esortazione apostolica Ecclesia in Africa, ma anche per esprimere la loro vicinanza ai cattolici nigeriani colpiti dagli atti di violenza proprio a Natale.

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

naturalmente se ci fosse stato il beato sarebbe passato su tutti i tg....

Anonimo ha detto...

La Prefettura dopo sette anni dovrebbe spiegarci a che accipicchia servono queste statistiche. Tanto più che sono taroccate. Onestamente mi pare un'emerita stupitaggine inaugurata con il Pontificato di Benedetto, chissà mai perché. Ma tutto questo l'abbiamo già detto sino alla nausea.
Alessia

Anonimo ha detto...

vabbè, dai! giusto per chiudere l'anno con i soliti quattro gatti ... ormai che ci arrabbiamo a fare! Tanto i tg non hanno spazio per queste "inezie", mentre invece oggi dovevano dare l'interessantissima e utilissima notizia di quello che ha atterrato col suo elicottero sulla spiaggia di Ansedonia (bellissima, Ansedonia intendo). Non è che uno vuole fare sempre polemica ma la discrasia è talmente lapalissiana che non si può far finta di niente!! Maria Pia

laura ha detto...

Per Alessia: i numeri forniti non servon a ninte. la folla parla da sola