lunedì 20 agosto 2012

Una delle veggenti: Benedetto XVI è sotto la protezione di Maria in quanto eletto, il 19 aprile 2005, proprio alle 18.42, nell'ora delle apparizioni della Madonna di Medjugorje


Veggente Medjugorje,Papa non in pericolo

(ANSA) - ROMA - Nonostante gli scandali che hanno investito il Vaticano, come la fuga di documenti e l'arresto del maggiordomo, il Papa non corre rischi, né la sua Chiesa è sotto l'azione del male. Lo sostiene una delle veggenti di Medjugorje, Marija Pavlovic, interpellata sull'argomento da pellegrini italiani nella cittadina bosniaca, secondo cui Benedetto XVI ''e' sotto la protezione di Maria in quanto eletto, il 19 aprile 2005, proprio alle 18.42, nell'ora delle apparizioni della Madonna di Medjugorje''. (Ansa)

45 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Vicario di Cristo è guidato ed illuminato dallo Spirito Santo ed è sostenuto dalle tante preghiere del popolo di Dio.

Anonimo ha detto...

Raffaella buona settimana!

Premesso che la Santa Chiesa non si è ancora espressa su Medjugorje e, quindi, il termine veggente non è al momento appropriato, ritengo che quanto ha detto Marija Plavovic, non trovando nessun riscontro, è assolutamente una esternazione soggettiva.
Secondo me, è pertanto scorretto far passare un messaggio simile.

Raffaella ha detto...

Non ho espresso alcun giudizio.
Ho semplicemente riportato una notizia che riguarda il Santo Padre.
R.

Anonimo ha detto...

Sia come sia, non avevo alcun dubbio che il nostro Papa fosse sotto la protezione della Madre di Cristo, oltre che dello Spirito Santo che lo ha voluto come nostro Pastore. Padre Livio ha ripetuto molte volte quanto riferito dall'agenzia che Raffy ha fatto benissimo a riportare. Ogni anonima polemica mi sembra inutile e tendenziosa, parlare di scorrettezza è scorretto a sua volta.
Alessia

laura ha detto...

La Madonna Lo protegge senz'altro

Andrea ha detto...

Contrapporre lo Spirito Santo alla Madonna (primo commento) è follia, sempre con rispetto parlando.

Parlare invece di "sua Chiesa" ("Chiesa del Papa"), come a quanto pare fa l'ANSA, è qualcosa di molto peggio

Anonimo ha detto...

Massì, Andrea, non tutti i giornalisti che lavorano per le agenzie hanno fatto corsi di teologia. Potrebbero informarsi, questo sì.
Alessia

Fabio ha detto...

La Chiesa ha per capo Pietro cioè Benedetto XVI. Pietro ha ricevuto da Cristo le Chiavi per aprire e chiudere. La Chiesa è di Cristo e Pietro ha le chiavi.
Durante la sua vita pubblica, Cristo viveva in casa di Pietro a Cafarnao, usava sovente la barca di Pietro... a Pietro Gesù paga addirittura le tasse...
Si può quindi dire che Gesù e Pietro abitano la stessa casa e quindi non è sbagliato dire che la Chiesa Cattolica è la Chiesa di Pietro, la Chiesa del Papa. Ubi Petrus ubi ecclesiae - diceva sant'Agostino... La Chiesa otrodossa o la comunità metodista o anglicana, presbiteriana, luterana, calvinista, anabattista... non sono la Chiesa di Pietro. Anzi, non sono nemmeno Chiese perchè non hanno un'Eucaristia valida.

Eugenia ha detto...

Al di la' di tutte le polemiche che possano scaturire da questa notizia, io personalmente sono convinta che Benedetto XVI siA sotto la protezione non solo di Maria ma anche sotto la protezione dello Spirito Santo che quel 19 Aprile del 2005 ne ha guidato l'elezione altrimenti chissa' come saremmo combinati ora! preghiamo perche' sia la Mamma di Gesu' sia lo Spirito Santo conservino e proteggano Papa Benedetto a lungo! Se il Papa e' Per tutti i Cristiani e quindi per la Chiesa universale Vicario di Cristo in terra perche' non parlare di chiesa del Papa?

Anonimo ha detto...

L'errore è nell'accezione che ne danno i media, ossia politico-mondana e questo diventa molto evidente quando viene scritto che potrebbe scomparire, manco fosse un qualsivoglia partito. Cosa che, come ben sappiamo, non accadrà mai. La Chiesa è anche nostra, di noi fedeli, nel senso di nostra casa, rifugio e consolazione, di cui Pietro, il Papa, ha le chiavi affidategli da Cristo.
Alessia

don Alessandro ha detto...

A Fabio: condivido il tuo commento, però la Chiesa ortodossa è Chiesa a tutti gli effetti, in quanto il sacramento dell'ordine è valido e con esso la successione apostolica è garantita. Giustissimo, invece, che i protestanti, anabattisti e quant'altro non sono Chiese ma comunità ecclesiali

Andrea ha detto...

No, cara Alessia e caro Fabio: il Papa è Vicario di Cristo, altroché, ma la Chiesa è Chiesa di Dio: è Sua, e perciò universale e "realistica", non settaria.

Dire "la sua Chiesa" significa semplicemente dire "una delle mille Chiese"- quella che sta dietro a quel simpatico vecchietto

Anonimo ha detto...

Tutto sarà più chiaro allorquando la Chiesa (speriamo entro l'anno) si pronuncerà.
Finché la questione è sub judice,occorre prudenza in generale.

Anonimo ha detto...

Cara Alessia, nel postare il mio commento (il secondo delle ore 08.09) non ho inteso assolutamente scendere in polemica. Evidentemente mi sono espresso male perché ciò che intendevo dire, e lo confermo, che si è trattato di una esternazione personale di Marija Plavovic, come dire che non c'era bisogno che lo dicesse lei che il Santo Padre è sotto la protezione della Madonna.
Quindi niente polemica, ma una semplice e personale precisazione.
Viva il Papa!

Andrea ha detto...

La prudenza va sempre bene, caro Anonimo (13:16).

Il dire che Marija di Medjugorje potrebbe inventarsi tutto, o essere strumento del Diavolo (come alcuni dicono), non è prudenza, ma insofferenza epidermica per la presenza della Vergine in questo mondo.
Il giorno di Ferragosto il Papa diceva "Dio è vicino, Maria è vicinissima"

Anonimo ha detto...

Ragazzi,veggente o no,quello che a noi interessa è sapere confermate le nostre certezze,cioè che questo papa sarà pure protetto dalla Santa Vergine,ma è stato senza dubbio alcuno eletto per intercessione e volere dello Spirito Santo che mai come questa volta ha guidato l'elezione papale,quindi preghiamo che goda a lungo di buona salute fisica e mentale,che della Sua guida,Dio solo sa quanto ce ne sia bisogno.Cum Petrus,semper!GR2

Anonimo ha detto...

Per Andrea delle 14,17
Desidero non essere travisato, perché ho soltanto detto che quando la Chiesa si pronuncerà tutto sarà più chiaro.
Tutto il resto (invenzione, presenza del Diavolo ed insofferenza) è pura invenzione.
Maria Madre nostra è Maestra e ci insegna come dobbiamo vivere, imitando Lei nella Sua fede, nella Sua speranza e soprattutto nella Sua carità.

un passante ha detto...

Ma come si conciliano dei veggenti che esternano continuamente con il Magistero della Chiesa? Il parlare direttamente con la Madonna non e' cosa da poco e potrebbe anche togliere autorità a chi guida la Chiesa . Non e' provocazione la mia, e' proprio una questione che ragionevolmente mi pongo. Forse deriva dalla mia mancanza di fede, ma mettiamo per esempio che la veggente avesse detto il contrario...

Andrea ha detto...

Marija di Medjugorje è -senza che questa affermazione voglia attingere la dimensione della Fede- una persona alla quale la Madonna si mostra e della quale Essa si serve per "dirci qualcosa".

Non è una persona qualunque, che dichiari a vanvera ciò che le salta in mente.

Meglio: se non vedesse e conversasse con la Madonna, sarebbe una grande peccatrice e mistificatrice.
Ho letto, e non inventato, accuse di origine satanica del fenomeno Medjugorje, e costato ogni giorno, e non invento, un atteggiamento clericale del tipo "A che ci servono le visite di Maria?".

Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Che io sappia sino a questo momento i messaggi della cosiddetta Madonna di Medjugorie, veicolati dai cosidetti veggenti, mai hanno conflitto con il Magistero. E' ovvio che nel caso di una messaggio contrario agli insegnamenti del magistero, a fenomeno ancora in corso, un cattolico ha il dovere di seguire il Papa non i messaggi provenienti da quelle che potrebbero essere pseudo apparizioni.
Alessia
Alessia

Eugenia ha detto...

Questo e' certo cara Alessia!

Anonimo ha detto...

un passante ha detto... 16.55
"Il parlare direttamente con la Madonna non e' cosa da poco e potrebbe anche togliere autorità a chi guida la Chiesa"
Non può che farmi molto onore leggere che non è cosa da poco parlare direttamente con la Madonna, ma non sono d'accordo che ciò potrebbe togliere autorità alla Chiesa.
Assolutamente no!

20 agosto 2012 16:55

Anonimo ha detto...

Alessia 17,34

Parole d'oro da incorniciare.
Così va benissimo!
(anonimo delle 08.09 commento n. 2)

Anonimo ha detto...

In altri tempi i veggenti erano nascosti...umili...obbedienti.
I presunti tali sempre in vista e di molte parole.
Per anni mai han parlato del papa e della Chiesa...né la Vergine né i veggenti, né per difenderlo né per pragare per lui. Eppure ne hanno avute da soffrire i due ultimi papi.
Che ci sia un filo o un accordo Medjugorie-segreteria di Stato?
chissà

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto....07.02

Con la sua fantasia che batte tutti, le piace rendersi ridicolo. (accordo Medjugorie - Segreteria di Stato)

anonimo della boemia ha detto...

non trovate strano che solo ora i veggenti parlino di questo papa?
mi domando perché solo ora salti fuori l'ora dell'elezione di benedetto.
per il resto nessun accordo roma-medjugorie.

Andrea ha detto...

Ne ha parlato (dell'ora della comparsa del nuovo Papa al balcone centrale della Basilica di San Pietro, per essere precisi) padre Livio molte volte, caro Anonimo della Boemia.
Lo ricordava Alessia.

Non è una novità di oggi

Anonimo ha detto...

Riporto parte del messaggio dato dalla Immmacolata Concezione non molto tempo fa, alla presenza di Sacerdoti e fedeli.
"Vi invito maternamente a sollecitare ciò che nei precedenti messaggi Io, la Madre vostra, ho tanto invocato, pregato affinché tutto avvenga nelle mani del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Ci stiamo incamminando cari figli in quella fiamma dello Spirito santo che viene a germinare ogni iniquità che strisca sulla faccia della terra.
Purtroppo l'uomo della terra ha soffocato con la sua iniquità tutte le bellezze del creato, con la sua violenza e con le sue armi. La Madre vostra vi invita ad essere coerenti e fiduciosi a questa parola e a questi messaggi, prendendo tutto in considerazione con la Chiesa Cattolica.
Tutto ormai bisogna ricapitolare a sé ogni cosa, quella visibile e quella invisibile.
Rimanete sempre uniti con Me finché il mondo verrà con l'era di pace, un mondo nuovo e di prosperità"
In Fede.

Andrea ha detto...

Dato dove, quando e a chi, caro Anonimo delle 13:18 ?

Anonimo ha detto...

Per Andrea
Il messaggio viene dato dalla Madonna, alla presenza e con la partecipazione dei sacerdoti e dei fedeli, ogni mese in una località italiana, attraverso una persona mistica, conosciuta e seguita dalla Chiesa.

Anonimo ha detto...

faccio seguito al commento precedente per aggiungere che durante i messaggi la Madonna, rivolgendosi ai singoli Sacerdoti, manda messaggi ai rispettivi Vescovi chiamandoli per nome, così come chiama per nome le persone alle quali si rivolge ed, nella circostanza, è possibile dialogare con la Madonna.
In fede.

Andrea ha detto...

La mia impressione (che conta zero) è negativa, caro Anonimo.
Sempre con rispetto parlando

Anonimo ha detto...

Andrea il tuo è un giudizio che riflette il tuo pensiero, e lo rispetto,io sto nella Chiesa e con la Chiesa e mi rimetto totalmente alle sue valutazioni ed indicazioni che pure ci sono.
E' indubitabile che la gente creda a queste manifestazioni. E' difficile ed anche comprensibile perché si tratta di un fatto singolarissimo voluto dalla potenza divina e che va al di là della nostra normale capacità di comprendere. Concludo aggiungendo che le vere persone mistiche non assumono atteggiamenti spettacolari per dimostrare quanto vivono e negli avvenimenti, e non vanno alla ricerca di inchini e applausi.

Andrea ha detto...

Spero che la conclusione non sia un attacco ai veggenti di Medjugorje, caro Anonimo.

Cordiali saluti

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Se i messaggi dati in Italia, quelli di una veggente che ho seguito su internet per un po', sono catastrofisti, tipo Testimoni di Geova e, a mio modesto avviso, "farlocchi", oltre che inutili dal punto di vista spirituale.
Invece guardo a Medjugorie con fiducia anche perchè ritengo i messaggi credibili e utili per la santificazione personale: li ritengo veri consigli di una madre amorevole.

Anonimo ha detto...

Su Medjugorje la Chiesa ha di fatto sospeso il giudizio. Anzi, per essere precisi occorre dire che la Chiesa ha espresso un giudizio, attraverso il competente Vescovo del luogo, e tale giudizio è stato negativo. Questa è l'unica cosa certa.

E' vero che successivamente, proseguendo il "fenomeno" devozionale, la questione è stata avocata a sé dalle autorità superiori, sino alla recente commissione presieduta dal Card. Ruini. Questa commissione ha completato l'istruttoria del caso, ma non si pronuncia e mantiene il giudizio definitivo (già formulato negativamente in prima istanza) sospeso.

Il perché non si sa, e forse non lo sanno neanche i cardinali, la cui attitudine - guardando la cosa in modo sereno e distaccato - appare informata a incertezza e insicurezza. A mio modesto parere questo denota chiaramente uno smarrimento, una mancanza di criterio. Finisce per prevalere un criterio genericamente pastorale, per il quale non si vuole dissipare quanto di buono sembra loro venire dai pellegrinaggi "privati" e dalla credulità di molti.

Sta di fatto che le catechesi propalate dai sedicenti visionari attraverso i "messaggi", alle quali fa eco in parte il lavoro di P. Livio attraverso Radio Maria, hanno finito per annacquare l'evento, appunto, in un fenomeno pastorale fatto anche di banalità e talvolta di millenarismi della cui onestà è più che lecito dubitare (v. la storia dei dieci - dieci! - segreti). Infine è una specie di catechesi consolatoria.

C'é l'anno della Fede. Speriamo che ridia il coraggio.

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Ad Anonimo delle 7.02

Un tempo i veggenti erano nascosti, umili....
certo,
si vietava loro di parlare e di far conoscere messaggi ed avvenimenti!
Suor Lucia ha vissuto più di 90 anni e non poteva comunicare con il mondo!
Perlomeno oggi essi possono parlare: sta a noi applicare giudizio e buon senso.
La Chiesa intanto osserva, studia e si riserva di esprimersi ad avvenimenti terminati.

Anonimo ha detto...

Non è affatto neessario che gli avvenimenti siano terminati perché la Chiesa si pronunci. Altra cosa è che decida di non farlo o di mettere altro tempo.

Andrea ha detto...

Solo per chiarezza: l'Anonimo delle 19:40 è lo stesso di ieri alle 8:09 (secondo intervento)?

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Io ho letto, sinceramente non ricordo in quale sito, che il vescovo di Mostar non aveva mnai incontrato i veggenti;
agli inizi era favorevole all'avvenimento,
ma, poi, la polizia comunista lo ingannò diffamando intenzionalmente il frate che seguiva i veggenti.
Allora pare che egli abbia cambiato opinione.
Adesso le apparizioni sono in varie zone del mondo, perchè sono legate ai veggenti e non a Medjugorie, ragion per cui vengono seguite da una commissione di prelati mandata da Roma.
In un mondo globalizzato, anche le apparizioni sono tali!!!

Chiedo scusa, perchè ho visto che in precedenti post ho saltato alcune parole, perciò le frasi sembrano senza senso.
Bisognerebbe sempre rileggere quello che si scrive!

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 19,40 sembra aver riportato notizie oggettive di prima mano.
Una cosa è inconfutabile, se a Medjugorje ci sono i pellegrinaggi è perché sono attirati dalla Madonna e non certo dai cosiddetti veggenti, e secondo me nel pronunciamento della Chiesa ci sarà una distinzione netta tra le due cose.
Non resta che attendere.

Andrea ha detto...

Quindi (Anonimo delle 6:49) milioni di persone vanno a Medjugorje, e un numero sterminato ascolta e vive i messaggi della Regina della Pace, per semplice affetto alla Madonna, senza alcun rapporto con ciò che i veggenti testimpnianp né con il contenuto dei messaggi stessi.

Evidentenente, secondo lei una simile affermazione si regge in piedi

Anonimo ha detto...

Andrea, il contenuto dei messaggi è sempre lo stesso e le testimonianze vanno verificate. Che la gente si accosti ai presunti veggenti non comprova un bel niente
Ribadisco il mio personale e convinto concetto: la gente si reca a Medjugorje perché è attratta dalla Madonna nonché dal luogo. Medjugorje esiste perché lì veramente c'è la Madonna e non perché ci sono i presunti veggenti.
Andrea, conviciti di questo.

Anonimo ha detto...

Non può dirsi che i presunti veggenti abbiamo dei carismi con un impatto rilevante sulla comunità, altrimenti la Chiesa li avrebbe affidati ad una direzione spirituale qualificata,ed avrebbe imposto loro delle restrizioni comportamentali.
Quindi se il buon giorno si vede dal mattino......

Andrea ha detto...

Ma si rende conto, caro Anonimo (12:39), che sta dicendo che la Madonna è presente a Medjugorje ma i veggenti inventano tutto?
E che la gente va a Medjugorje "avvertendo" immediatamente questa presenza speciale?