sabato 2 giugno 2012

Il Papa incontra sacerdoti e religiosi in Duomo e saluta i malati chinandosi per raccogliere i fogli. Benedetto XVI riafferma il valore del celibato sacerdotale e della castità dei religiosi (Izzo)



PAPA: INCONTRA SACERDOTI E RELIGIOSI NEL DUOMO DI MILANO


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 2 giu.


Benedetto XVI ha pregato in ginocchio questa mattina nel Duomo di Milano, prima di presiedere la liturgia dell'Ora Media, alla quale partecipano sacerdoti, diaconi, consacrati, consacrate e seminaristi dell'arcidiocesi ambrosiana.
Al suo arrivo, il Papa e' stato accolto dai vescovi ausiliari di Milano e dal Capitolo Metropolitano. LO accompagnava il cardinale Angelo Scola e all'interno del Duomo era atteso da una ventina di cardinali e un centinaio di vescovi presenti a Milano per l'Incontro mondiale delle Famiglie.


© Copyright (AGI)


PAPA: SALUTA I MALATI IN DUOMO E SI CHINA PER RACCOGLIERE FOGLI


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 2 giu.


Prima di lasciare il Duomo, Benedetto XVI ha salutato con grande affetto un gruppo di malati che era nei pressi del presbiterio. Qui c'e' stato un piccolo fuori programma che ha avvicinato ancora di piu' la citta' al Pontefice. Mentre teneva le mani di una signora anziana, l'85enne Papa Ratzinger ha visto infatti che dal grembo le cadevano i fogli che aveva utilizzato per seguire il rito. Cosi' si e' chinato per raccoglierli, bloccato pero' in questo tentativo dal cardinale Angelo Scola che istintivamente lo ha abbracciato per sostenerlo.


© Copyright (AGI)


PAPA: RIAFFERMA VALORE CELIBATO SACERDOTALE E CASTITA' RELIGIOSI


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 2 giu.


Benedetto XVI ha voluto rilanciare oggi il valore del celibato sacerdotale e del voto di castita' di religiosi e suore. "L'amore per Gesu' - ha detto nel Duomo di Milano - vale per tutti i cristiani, ma acquista un significato singolare per il sacerdote celibe e per chi ha risposto alla vocazione alla vita consacrata: solo e sempre in Cristo si trova la sorgente e il modello per ripetere quotidianamente il "si'" alla volonta' di Dio". In proposito ha ricordato che "sant'Ambrogio con intensita' sorprendente predico' e coltivo' la verginita' nella Chiesa, promuovendo anche la dignita' della donna".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: