sabato 2 giugno 2012

Il Papa: Cristo si è affidato alle mani dei sacerdoti, siate fedeli. Il Santo Padre scende a venerare le reliquie di San Carlo Borromeo. Card. Scola: la chiesa di Milano è legata alla Santa Sede (Izzo)


PAPA: CRISTO SI E' AFFIDATO ALLE MANI DEI SACERDOTI,SIATE FEDELI


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 2 giu. 


"Se Cristo, per edificare la sua Chiesa, si consegna nelle mani del sacerdote, questi a sua volta si deve affidare a Lui senza riserve". Lo ha rcordato Benedetto XVI nel breve discorso rivolto a sacerdoti, diaconi, seminaristi, religiosi e suore della diocesi di Milano, radunati nel Duomo. "L'amore per il Signore Gesu' - ha scandito - e' l'anima e la ragione del ministero sacerdotale, come fu la premessa perche' Egli assegnasse a Pietro la missione di pascere il proprio gregge". Secondo il Papa, "non c'e' opposizione tra il bene della persona del sacerdote e la sua missione; anzi, la carita' pastorale e' elemento unificante di vita che parte da un rapporto sempre piu' intimo con Cristo nella preghiera per vivere il dono totale di se stessi per il gregge, in modo che il popolo di Dio cresca nella comunione con Dio e sia manifestazione della comunione della Santissima Trinita'". "Ogni nostra azione - infatti - ha come scopo condurre i fedeli all'unione con il Signore e a fare crescere la comunione ecclesiale per la salvezza del mondo". 
E raccomandando ai seminaristi presenti di "vivere con impegno il tempo prezioso del Seminario", ha ricordato le parole dell'arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini, il futuro Paolo VI durante le ordinazioni del 1958, che presiedette proprio in Duomo, descrisse il sacerdozio come "un poema, un dramma, un mistero nuovo, fonte di perpetua meditazione sempre oggetto di scoperta e di meraviglia; sempre novita' e bellezza per chi vi dedica amoroso pensiero, riconoscimento dell'opera di Dio in noi". 


© Copyright (AGI)


PAPA: SCENDE A VENERARE LE RELIQUIE DI SAN CARLO BORROMEO


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 2 giu. 


Al termine della celebrazione in Duomo, il Papa e' sceso allo "Scurolo" di San Carlo Borromeo, per venerare le reliquie del Santo. Il Papa ha percorso con agilita' la scala che porta nella cripta sottostante il Duomo, seguito da Scola e da altri prelati. Poi dopo un breve momento di preghiera ha affrontato nuovamente i ripidi gradini con altrettanto vigore. 


© Copyright (AGI)


PAPA: SCOLA, CHIESA DI MILANO E' LEGATA A S.SEDE E MISSIONARIA


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 2 giu. 


 "Sulla scia di Ambrogio e Carlo, ma anche dei suoi piu' recenti pastori, i fedeli ambrosiani, anzitutto i fedeli consacrati, hanno sempre coltivato con consapevole intensita' il leganme con Pietro". Lo ha ricordato il cardinale Angelo Scola nel saluto rivolto a Bendetto XVI in Duomo. "E' questo legame - ha sottolineato l'arcivescovo di Milano - che da secoli assicura il respiro cattolico alla nostra Chiesa". Scola ha ricordato "l'apertura missionaria" della diocesi affidatagli qualche mese fa da Papa Ratzingercon "l'imponete contributo alla 'missio ad gentes'" e l'impegno per la "Nuova Evangelizzazione". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: