giovedì 24 maggio 2012

Ior, Gotti Tedeschi sfiduciato dai Consiglieri. Vaticano: la gestione di Gotti Tedeschi è stata insoddisfacente (Izzo)


IOR: GOTTI TEDESCHI SFIDUCIATO DA CONSIGLIERI


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 24 mag. 


"Il Consiglio di Sovrintendenza dell'Istituto per le Opere di Religione, ha adottato una mozione di sfiducia del Presidente Gotti Tedeschi e ha raccomandato la cessazione del suo mandato quale Presidente e membro del Consiglio". 
Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede. 
"I membri del Consiglio - precisa la nota della Santa Sede - sono rattristati per gli avvenimenti che hanno condotto al voto di sfiducia, ma considerano che quest'azione sia importante per mantenere la vitalita' dell’Istituto". 
Il Consiglio adesso "guarda avanti, al processo di ricerca di un nuovo ed eccellente presidente, che aiutera' l'Istituto a ripristinare efficaci ed ampie relazioni fra l'Istituto e la comunita' finanziaria, basate sul mutuo rispetto di standards bancari internazionalmente accettati". 


© Copyright (AGI)


IOR: VATICANO GESTIONE GOTTI TEDESCHI E' STATA INSODDISFACENTE


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 24 mag. 


La Sala Stampa della Santa Sede sottolinea che all'ordine del giorno della riunione di oggi del Consiglio di Sovrintendenza c'era "ancora una volta la governance dell'Istituto". 
"Nel  tempo - spiega il comunicato -  questa ha destato progressiva preoccupazione nel Consiglio e, nonostante ripetute comunicazioni in tal senso al professor Gotti Tedeschi, Presidente dello Ior, la situazione e' ulteriormente deteriorata".
Per questo "dopo una delibera, il Board ha adottato all'unanimita' un voto di sfiducia del presidente, per non avere svolto varie funzioni di primaria importanza per il suo ufficio". 


© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E quali sono queste "varie funzioni di primaria importanza" che Gotti Tedeschi non avrebbe svolto? Si possono sapere o è un segreto di stato?

Anonimo ha detto...

Potrebbe aver fatto poco o male, oppure voleva fare troppo.
Quale sarà la verità?
Temo che non uscirà mai, e se uscirà sarà una verità lacunosa.

Raffaella ha detto...

Concordo con entrambi gli Anonimi!
Io francamente inizio ad averne abbastanza...
R.