sabato 12 maggio 2012

Ad Arezzo la prima visita pastorale del 2012 in Italia


Papa: ad Arezzo la prima visita pastorale del 2012 in Italia


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 12 mag 


Sara' la sua prima visita pastorale in Italia del 2012: domani, 13 maggio, papa Benedetto XVI si rechera' a Arezzo, Sansepolcro e alla Verna, dove San Francesco ricevette le stimmate. Il programma della visita prevede l'arrivo in elicottero ad Arezzo verso le 9 del mattino e alle 10 sara' al Parco cittadino, detto ''Il Prato'', per presiedere la messa seguita, al termine, dalla recita del Regina Caeli. 
Dopo una visita in privato alla cattedrale cittadina di San Donato, Benedetto XVI si tratterra' a pranzo con i vescovi della Toscana, nell'episcopio aretino, dove verso le 16.30 si congedera' con un saluto agli organizzatori della visita pastorale.
La seconda tappa della visita si svolgera' al Santuario de La Verna, che il papa raggiungera' in elicottero dopo le 17, quindi proseguira' verso l'antica citta' di Sansepolcro, dove il Pontefice giungera' verso le 19.15. Poco piu' tardi, nella Piazza Torre di Berta della citta', Benedetto XVI incontrera' la cittadinanza, 500 anni dopo l'ultima visita di un Pontefice nella stessa localita'. Per le 20.15 e' fissata la partenza del papa in elicottero per il rientro in Vaticano, dove l'arrivo e' previsto circa un'ora dopo.
Per il vescovo di Arezzo, mons. Riccardo Fontana, si tratta di un ''un appuntamento con la storia''. Saranno circa 30 mila i fedeli in arrivo dalla Toscana, ma anche dalle regioni vicine, che parteciperanno alla messa. Con loro ci saranno anche i monaci di Camaldoli e 15 frati del Santuario del La Verna.


© Copyright ASCA

Nessun commento: