mercoledì 21 novembre 2012

Il Papa incoraggia il dialogo islamo-cristiano per la giustizia (Izzo)


PAPA: INCORAGGIA DIALOGO ISLAMO-CRISTIANO PER LA GIUSTIZIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 nov. 

Benedetto XVI ha incoraggiato i partecipanti al colloquio islamo-cristiano sulla cooperazione per la giustizia che si e' tenuto in Vaticano "a proseguire sul cammino di un dialogo autentico e fecondo".
Ne da' notizia l'Osservatore Romano annunciando che "il prossimo colloquio, preceduto da un incontro preparatorio, si terra' tra due anni a Teheran".
"La fede nell'Unico Dio che ha creato tutte le cose, da' a ciascuno - sottolinea il documento conclusivo dei lavori, ugualmente pubblicato dal giornale vaticano - una comprensione olistica della giustizia. Le diverse sfere della sua applicazione sono collegate tra loro: personale, comunitaria, sociale, politica, economica, culturale e giudiziaria".
Ma, ammonisce il comunicato, "la giustizia come virtu' basata sulla dignita' umana esige il giusto esercizio della ragione e l’illuminazione di Dio". E "il riconoscimento e il rispetto della liberta' di coscienzasono requisiti di giustizia nelle societa'".
Il documento richiama poi "la responsabilita' dei leader religiosi, delle istituzioni e, di fatto, di ogni credente, di denunciare l’ingiustizia e l'oppressione in tutte le loro forme e di promuovere la giustizia in tutto il mondo". "Le due religioni - si afferma - possiedono risorse che possono ispirare le persone a lavorare per rendere la giustizia e la pace delle realta'".
Infine, e' riaffermata nel testo "l'esigenza che, per il bene della promozione della giustizia nel mondo attuale, i musulmani e i cristiani continuino ad approfondire la loro comprensione gli uni degli altri attraverso il dialogo e la cooperazione costanti". Occorre dunque, conclude il documento, "cogliere i frutti dell'incontro e comunicarli alla gente delle rispettive comunita' e societa', affinche' possano avere un effetto concreto nel mondo". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: