lunedì 13 agosto 2012

Mauritius. A settembre, al via le iscrizioni per la Gmg di Rio 2013


Mauritius. A settembre, al via le iscrizioni per la Gmg di Rio 2013 

“Iscrivetevi a questa bella avventura con il Signore! Non abbiate paura di far conoscere la Buona Novella!”: con queste parole, il sito Internet della diocesi di Port-Louis, nelle Mauritius, esorta i ragazzi a prepararsi alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà in Brasile, a Rio de Janeiro, dal 23 al 28 luglio 2013. 
Per i giovani che vorranno far parte della delegazione mauriziana in Brasile, l’appuntamento è per i prossimi 1 e 2 settembre quando, a livello diocesano, verranno ufficialmente aperte le iscrizioni alla Gmg. Dal 14 settembre, poi, i ragazzi interessati potranno scaricare dal sito Internet (www.dioceseportlouis.org) il modulo per dare la propria adesione all’evento. Intanto, in preparazione all’incontro di Rio, i giovani delle Mauritius hanno partecipato numerosi, lo scorso aprile, alla Giornata diocesana della gioventù che si celebra ogni anno, a livello locale, nella domenica delle Palme. 
Il tema dell’evento era stato quello della prevenzione del suicidio giovanile poiché, come avevano ricordato i vescovi locali, “nel Paese non passa una settimana senza che la stampa non racconti un tentativo di suicidio da parte di un giovane”. 
La Giornata della gioventù era diventata, quindi, “il momento ideale per inviare un segnale forte, non solo ai ragazzi, ma anche a tutta la popolazione delle Mauritius, per aiutarli a crearsi un’identità e a sfruttare le proprie risorse personali, così da realizzarsi pienamente”. 
Di qui, la raccomandazione che la Chiesa mauriziana dava all’importanza dell’accoglienza e dell’ascolto, sia dei ragazzi che dei loro genitori, così da prevenire le tendenze suicide. 
La Giornata diocesana della gioventù aveva visto alternarsi momenti di preghiera, testimonianze e riti penitenziali, per poi concludersi con una Messa solenne, presieduta dal vescovo di Port-Louis, mons. Maurice Piat, nella Chiesa di Ste-Croix, al termine della quale era stata esposta anche la Croce simbolo della Gmg. (I.P.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: